Ricerca all'UFSP
La ricerca permette all’UFSP di acquisire le conoscenze necessarie per definire i suoi interventi e il suo orientamento, specialmente attraverso la ricerca dell’amministrazione federale e la ricerca nazionale.
Ricercadell’amministrazione federale in seno all’UFSP
Oltre al monitoraggio e alla valutazione, la ricerca dell’amministrazione federale in seno all’UFSP serve a fornire le conoscenze necessarie allo sviluppo di politiche e strategie nonché all’adozione di misure nel settore sanitario.

L’obiettivo è quello di acquisire conoscenze consolidate per garantire alla popolazione una prevenzione e un’assistenza medica ottimali e a costi sostenibili.
La ricerca dell’amministrazione federale in seno all’UFSP si concentra su aspetti che riguardano la tutela e la promozione della salute della popolazione, la prevenzione e l’assistenza sanitaria. È svolta principalmente mediante l’attribuzione di mandati di ricerca e di contributi a terzi e orientata alla pratica e di norma anche all’interdisciplinarietà.
Priorità di ricerca nell’ambito della politica sanitaria «Salute 2025–2028»
Il piano direttore di ricerca «Salute» fornisce una panoramica delle attività e dei programmi di ricerca della Confederazione nell’ambito della salute per il periodo 2025–2028. Esso indica inoltre in quali ambiti rientrano le priorità. A integrazione del piano direttore, un catalogo dei temi di ricerca pubblica dell’UFSP descrive le strategie e i temi di ricerca delle singole divisioni dell’Ufficio. Vedi documenti sotto.
Fino al 2028, la ricerca nell’ambito della politica sanitaria stabilisce
le seguenti priorità:
- Ricerca dell’Amministrazione federale, segnatamente nel campo delle malattie trasmissibili e non, della sicurezza delle derrate alimentari, delle dipendenze e della biomedicina, dell’assistenza sanitaria e della valutazione delle tecnologie sanitarie («Health Technology Assessment»);
- consolidamento dell’approccio One Health, che si basa sulla concezione che la salute dell’essere umano, degli animali e dell’ambiente sono strettamente interconnesse;
- mandato di verifica del Consiglio federale concernente uno studio nazionale sulla salute (studio di coorte);
- ricerca sull’assistenza sanitaria: partecipazione della Svizzera al partenariato europeo «Transforming Health and Care Systems (THCS)» nell’ambito di «Orizzonte Europa»;
- programmi nazionali di ricerca, in particolare il PNR 83 «Medicina e salute di genere»;
- inclusione di temi trasversali diretti o indiretti come «sviluppo sostenibile», «digitalizzazione», «pari opportunità» e «cooperazione nazionale e internazionale»;
- promozione della ricerca a lungo termine nell’ambito dei vaccini.
Sistema d’informazione ARAMIS
Il sistema ARAMIS fornisce informazioni su progetti di ricerca, di sviluppo e di valutazione dell’Amministrazione federale. Forsniche alle persone interessate informazioni sui progetti di ricerca eseguiti, commissionati o cofinanziati dalla Confederazione. ARAMIS migliorarne anche il coordinamento della ricerca dell’amministrazione federale e garantisce trasparenza.
Ulteriori informazioni
Temi di ricerca all’UFSP
Indice
Ricerca nel settore della radioprotezione
L’UFSP svolge monitoraggi, valutazioni e ricerca nell’ambito della radioprotezione. In tal modo disponiamo delle basi necessarie per ottimizzare l’esposizione della popolazione alle radiazioni. Nelle nostre attività di ricerca diamo la priorità alle applicazioni mediche.
Ricerca sui prodotti chimici
Quanto sono pericolose le sostanze chimiche che usiamo ogni giorno? L'UFSP si impegna a migliorare metodicamente l'analisi dei rischi delle sostanze chimiche attraverso il sostegno a progetti di ricerca e la propria partecipazione.
Ricerca sulle malattie trasmissibili
Perché il numero di casi di alcune malattie è in aumento? Perché determinati gruppi di popolazione si ammalano più spesso o più gravemente di altri? Le nuove raccomandazioni di vaccinazione vengono applicate? Qual è l’andamento della percentuale di germi resistenti? L’UFSP gestisce la ricerca sulle malattie trasmissibili rilevanti per la salute pubblica al fine di fornire risposte scientificamente fondate a queste o ad altre domande simili.
Ricerca sulle malattie non trasmissibili (MNT)
L’UFSP si occupa di monitoraggio e ricerca sulle malattie non trasmissibili (MNT). Attualmente si sta mettendo a punto un monitoraggio MNT. Le priorità della ricerca vengono esaminate periodicamente e, se del caso, ridefinite.
Ricerca sulle dipendenze
L’UFSP si occupa di ricerca sul consumo di alcol, tabacco e droghe e sulle dipendenze comportamentali come quella da Internet e dal gioco. La ricerca nel settore del tabacco è sostenuta dal Fondo per la prevenzione del tabagismo FPT. Le priorità della ricerca vengono esaminate periodicamente e, se del caso, ridefinite.
Ricerca sull’assicurazione malattie e infortuni
Quali fattori fanno aumentare i costi nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS)? Com’è possibile promuovere la trasparenza sui flussi dei costi nel sistema? La ricerca dell’UFSP intende rispondere a queste e a molte altre domande.
Rapporti di ricerca sul settore delle professioni sanitarie
Di quali competenze necessitano i professionisti della salute per la cura di un numero crescente di anziani? Cosa li motiva e cosa li fa star male?
International Health Policy Survey (IHP) della fondazione Commonwealth Fund
Dal 2010, la partecipazione alle indagini internazionali della fondazione Commonwealth Fund (CWF) permette alla Svizzera di effettuare un confronto tra i sistemi sanitari di diversi Paesi. Il 2026 è l'ultimo anno in cui partecipa alle indagini.
Temi correlati
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Servizio valutazione e ricerca
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna