Passare al contenuto principale

Ricerca sulle malattie non trasmissibili (MNT)

L’UFSP si occupa di monitoraggio e ricerca sulle malattie non trasmissibili (MNT). Attualmente si sta mettendo a punto un monitoraggio MNT. Le priorità della ricerca vengono esaminate periodicamente e, se del caso, ridefinite.

Per una politica efficace di prevenzione delle malattie non trasmissibili sono imprescindibili basi scientifiche solide. Sondaggi periodici e studi specifici consentono di raccogliere le necessarie conoscenze.

Nell’assistenza sanitaria vi sono importanti lacune in materia di conoscenze, soprattutto nel campo della prevenzione. È necessario colmare tali lacune e incentivare il trasferimento di conoscenze dalla teoria e dalla scienza alla pratica. Costituiscono inoltre sfide significative la promozione, il finanziamento e l’accompagnamento scientifico mirati di progetti pilota e innovativi pratici e applicati. L’obiettivo di tali progetti è fornire numerosi risultati utili integrabili, in un secondo momento, in offerte regolari e garantite a lungo termine.

Gli attuali rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili e sulla loro prevenzione sono disponibili qui.

Sistema di monitoraggio & piattaforma di scambio e d'informazione

MonAM – Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili

In Svizzera le malattie non trasmissibili (MNT) e le dipendenze rappresentano una sfida molto seria per il settore della sanità pubblica. Il sistema di monitoraggio MonAM fornisce dati provenienti da fonti affidabili relativi a più di 110 indicatori.

piattaforma dei partner prevention.ch

prevention.ch è la piattaforma completa per il trasferimento di know-how e lo scambio di conoscenze nell’ambito della Promozione della salute e prevenzione. Mette in contatto gli esperti e funge da trait-d’union tra dipendenza, salute mentale e prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Temi correlati

Rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili

Qui troverete una lista dei rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Malattie non trasmissibili: fatti & cifre

Le malattie non trasmissibili non sono contagiose, ossia non possono essere trasmesse da una persona all’altra. Sono note anche come malattie croniche, poiché si sviluppano lentamente e hanno un lungo decorso.

Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna