Passare al contenuto principale

Malattie non trasmissibili: fatti e cifre

Le malattie non trasmissibili (in forma abbreviata: MNT) non sono contagiose, ossia non possono essere trasmesse da una persona all’altra. Sono note anche come malattie croniche, poiché si sviluppano lentamente e hanno un lungo decorso.

Le cinque MNT più frequenti sono il cancro, le malattie cardiovascolari, le malattie respiratorie croniche, il diabete e le malattie dell’apparato locomotore. Uno stile di vita sano permetterebbe di evitare queste malattie o quantomeno di ritardarne l’insorgenza1. A tale scopo sono particolarmente efficaci la promozione della salute e la prevenzione, che iniziano nelle prime fasi della vita2.

Il potenziale preventivo deriva anche dal fatto che singoli fattori di rischio sono associati a diverse malattie non trasmissibili e contribuiscono quindi al carico di malattia della popolazione.

Ulteriori informazioni sulle malattie non trasmissibili nella popolazione svizzera sono disponibili su MonAM.

Sistema di monitoraggio & piattaforma di scambio e d'informazione

MonAM – Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili

In Svizzera le malattie non trasmissibili (MNT) e le dipendenze rappresentano una sfida molto seria per il settore della sanità pubblica. Il sistema di monitoraggio MonAM fornisce dati provenienti da fonti affidabili relativi a più di 110 indicatori.

piattaforma dei partner prevention.ch

prevention.ch è la piattaforma completa per il trasferimento di know-how e lo scambio di conoscenze nell’ambito della Promozione della salute e prevenzione. Mette in contatto gli esperti e funge da trait-d’union tra dipendenza, salute mentale e prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Temi correlati

Rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili

Qui troverete una lista dei rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna