International Health Policy Survey (IHP) della fondazione Commonwealth Fund
Dal 2010, la Svizzera partecipa ogni anno, con altri 10 Stati, all’indagine dell’IHP della fondazione Commonwealth Fund (CWF). Ciò le permette di ottenere dati comparabili sul piano internazionale su temi di politica sanitaria. Il 2026 è l'ultimo anno cui si partecipa a questa indagine.
La fondazione americana CWF è un’organizzazione di utilità pubblica che intende contribuire a ottimizzare i sistemi sanitari che offrono prestazioni di alto livello. Dal 1998 conduce ogni anno indagini di politica sanitaria che permettono un confronto internazionale. I temi sono riproposti ogni tre anni.
Dal 2010 la Svizzera partecipa alle indagini dell’IHP della fondazione CWF, al pari di Australia, Germania, Francia, Canada, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti. Il 2026 è l'ultimo anno in cui la Svizzera partecipa alle indagini.
Oggetto delle indagini IHP
Nelle indagini IHP la popolazione residente e i medici di base possono esprimersi sul sistema sanitario del proprio Paese. Sulla base della propria esperienza, danno un giudizio sul funzionamento dell‘assistenza sanitaria.
Pubblicazione e utilizzazione dei risultati
Su incarico dell’UFSP, l’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) si occuperà, dal 2010, ogni anno della redazione e della pubblicazione di un rapporto di ricerca. L’UFSP mette a disposizione i dati utili per ulteriori valutazioni.
L’UFSP e i suoi partner utilizzano i risultati delle indagini per sviluppare ulteriormente le misure di politica sanitaria. A livello internazionale, i ministri della sanità degli Stati partecipanti s’incontrano ogni anno per uno scambio su risultati specifici dell’indagine.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Servizio valutazione e ricerca
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna