Ricerca sulle malattie trasmissibili
Perché il numero di casi di alcune malattie è in aumento? Perché determinati gruppi di popolazione si ammalano più spesso o più gravemente di altri? Le nuove raccomandazioni di vaccinazione vengono applicate? Qual è l’andamento della percentuale di germi resistenti? L’UFSP gestisce la ricerca sulle malattie trasmissibili rilevanti per la salute pubblica al fine di fornire risposte scientificamente fondate a queste o ad altre domande simili.
La ricerca contribuisce allo sviluppo di strategie e raccomandazioni per la prevenzione e la lotta contro le malattie trasmissibili. Le priorità vengono regolarmente verificate e, se necessario, ridefinite. Attualmente sono in primo piano i seguenti temi:
- resistenze agli antibiotici e infezioni correlate all’assistenza;
- vaccinazioni;
- laboratori di riferimento;
- ulteriore sviluppo della sorveglianza, della prevenzione e della lotta contro i virus respiratori;
- collaborazione tra ricercatori in scienze della salute pubblica e autorità amministrative.
I rapporti di ricerca nell’ambito delle malattie trasmissibili sono disponibili qui: Rapporti di ricerca sulle malattie trasmissibili dell'UFSP.
Portale d’informazione dell’UFSP sulle malattie trasmissibili
Portale d’informazione dell’UFSP sulle malattie trasmissibili
Il portale d’informazione dell’UFSP sulle malattie trasmissibili informa regolarmente sui casi di infezione e di malattia in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein causati da diversi agenti patogeni.
Temi correlati
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna
