Revisione della legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano
Oggi gli esami genetici possono essere eseguiti in modo semplice e poco costoso. Ciò ha aperto nuovi settori di mercato, in particolare su Internet. La legge concernente gli esami genetici sull’essere umano (LEGU) teneva conto solo parzialmente questi nuovi sviluppi ed è stata adeguata.
I progressi superano la legge
Negli scorsi anni la decodificazione del patrimonio genetico ha permesso di compiere molti progressi. Oggi è possibile eseguire test genetici in breve tempo e a costi relativamente bassi. Ciò ha aperto la strada a nuove offerte commerciali, come i cosiddetti «Direct-to-Consumer Genetic Tests» (DTC-GT) che permettono alle persone interessate di sottoporsi a esami genetici, sia per scopi medici che per scopi non medici. L'ordinazione giunge direttamente a chi fornisce il prodotto, quasi sempre via Internet.
Trovare le lacune nella legge e colmarle
Dall'entrata in vigore della legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano (LEGU) nel 2007, le premesse sono sostanzialmente mutate. La LEGU non teneva più conto della realtà. Ad esempio non disciplinava in modo sufficiente l’utilizzazione commerciale degli esami, in particolare nel caso di offerte provenienti da aziende estere.
Inoltre non era chiaro se gli esami non disciplinati dalla LEGU fossero ammessi o vietati (informazioni più dettagliate sono disponibili alla rubrica «Documenti»).
Il Parlamento aveva quindi incaricato il Consiglio federale di riesaminare la legge e di proporre le necessarie modifiche.
Il 15 giugno 2018 il Parlamento ha adottato la revisione della LEGU. Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati hanno approvato la revisione all’unanimità.
A seguito dell’adozione della revisione della legge si è proceduto alla revisione delle disposizioni di esecuzione. Si tratta dell’ordinanza concernente gli esami genetici sull'essere umano (OEGU) e dell’ordinanza sull'allestimento di profili del DNA in materia civile e amministrativa (ODCA).
Il 23 settembre 2022, il Consiglio federale ha adottato le disposizioni di esecuzione riviste. Le ordinanze sono entrate in vigore insieme alla legge rivista il 1° dicembre 2022.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna