Radioattività ambientale
La sezione Radioattività ambientale (URA) sorveglia costantemente le radiazioni ionizzanti e la radioattività nell’ambiente, in particolare nell’aria, nell’acqua, nel suolo, negli alimenti e nei mangimi. Dal 1986, questo compito è un mandato legale dell’UFSP ed è svolto dalla sua sezione URA in collaborazione con altri laboratori cantonali e federali.
Il rischio radiologico per la popolazione è determinato delle dosi di radiazione provenienti da sorgenti radioattive naturali e artificiali. La maggior parte dei risultati delle misurazioni della radioattività ambientale è consultabile su www.radenviro.ch. Questa piattaforma si aggiunge una pubblicazione annuale di tutti i risultati della sorveglianza, insieme all’interpretazione dei risultati (rapporto annuale, disponibile in tedesco e francese). Il laboratorio URA per la sorveglianza della radioattività è accreditato (ISO 17025).
Missione e organizzazione della Sezione radioattività ambientale (URA)
La section radioactivité de l'environnement (URA) coordonne le programme national de surveillance de la radioactivité dans l'environnement et établit un plan annuel de prélèvements et de mesures. Elle exploite elle-même un laboratoire pour la mesure de la radioactivité de l'environnement.
Guerra in Ucraina: situazione radiologica in Svizzera e Ucraina
Misuriamo costantemente la radioattività dell’aria in Svizzera e seguiamo la situazione radiologica in Europa. Finora non risultano valori di radioattività anomali né in Svizzera, né in altri Paesi europei.
Sistema di allarme radioattività
Diverse reti di misurazione automatica e di allarme controllano indipendentemente l'esposizione ambientale e la radioattività artificiale nell'aria in Svizzera.

La stazione per la misurazione della radioattività più alta d’Europa è sullo Jungfraujoch
L’UFSP sorveglia la radioattività nell’ambiente – in particolare nell’aria. Ora anche sullo Jungfraujoch, a più di 3400 metri sul livello del mare.
Radioattività: campioni ambientali e nei prodotti alimentari
L'erba, il suolo, l'acqua, il latte, il grano ecc. sono monitorati in collaborazione con laboratori cantonali e federali specializzati secondo un piano annuale di campionamento e misurazione.
Misurazioni in situ della radioattività
Gli spettrometri mobili sono utilizzati per misurare i radionuclidi naturali presenti nel suolo e i possibili depositi di radioattività artificiale direttamente sul campo (in situ).
Ulteriori informazioni
Temi correlati
radenviro.ch - risultati del monitoraggio della radioattività ambientale
Diverse reti di misurazione monitorano la radioattività nell'ambiente. I risultati delle misurazioni sono disponibili qui.
Emissione di radioattività
La pagina «Emissione di radioattività» fornisce informazioni su eventi nucleari gravi e le loro ripercussioni sulla Svizzera, come l’incidente del reattore di Chernobyl o la catastrofe nucleare di Fukushima.
Rapporti annuali radioattività e dosi di radiazioni ambientali in Svizzera
La Sezione radioattività ambientale (URA) della Divisione radioprotezione dell’Ufficio federale della sanità pubblica determina il rischio radiologico per la popolazione svizzera sulla base dei risultati di misurazioni effettuate nel quadro del programma di sorveglianza e pubblica i risultati in un rapporto annuale.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione radioattività ambientale
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna