Pari opportunità nell’ambito delle cure
La Confederazione ritiene che il sistema sanitario debba consentire a tutti di beneficiare di prestazioni adeguate, indipendentemente dal sesso, dall’età e dalla provenienza socioculturale.
L’UFSP si impegna affinché anche i gruppi di popolazione svantaggiati possano accedere facilmente ad un’assistenza sanitaria adeguata. In questo modo possono essere evitati costi inutili dovuti a prestazioni eccessive, insufficienti o inappropriate.
Aiuto sociale e salute
Il nuovo rapporto «Salute dei beneficiari dell’aiuto sociale» presenta informazioni sullo stato di salute, sull’assistenza sanitaria e sull’importanza della salute per la reintegrazione professionale dei beneficiari dell’aiuto sociale.
Promozione delle pari opportunità
Ulteriori informazioni sulle attività dell’UFSP per la promozione delle pari opportunità nell’ambito delle cure sono disponibili nella casella informativa sottostante e nelle pagine seguenti:
Misurare l’equità
Come si può misurare l’equità nell’assistenza sanitaria? L’UFSP sostiene progetti di ricerca che fanno luce su vari aspetti delle disuguaglianze nell’accesso all’assistenza sanitaria.
Swiss Health Network for Equity
Lo Swiss Health Network for Equity e l’UFSP si adoperano per fornire accesso a offerte sanitarie e trattamenti di elevata qualità a tutti i pazienti.
Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina
Informazioni utili circa l’assistenza medica, l’assicurazione malattie e altri temi di natura sanitaria in ucraino e in altre lingue.
Assistenza sanitaria per i richiedenti l'asilo
I richiedenti asilo e i rifugiati sono spesso particolarmente colpiti in termini di salute e hanno bisogno di un'adeguata assistenza sanitaria. Diversi studi su questo tema sono stati commissionati dall'UFSP.
Assistenza sanitaria per i sans-papiers
I sans-papiers sono particolarmente vulnerabili dal punto di vista sanitario. L’UFSP ha sostenuto studi sul loro stato di salute e il loro accesso al sistema sanitario svizzero.
Misure contro le mutilazioni genitali femminili
L’UFSP è impegnato da tempo contro le mutilazioni genitali femminili (MGF) e dal 2016 sostiene le attività d’informazione, consulenza e prevenzione della Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili.
Personale sanitario e gestione della diversità
Offerte di perfezionamento per incrementare le conoscenze specialistiche e le competenze nella gestione della diversità.
Interpretariato interculturale
Garanzia della qualità, offerte di interpretariato e conoscenze di base per una migliore comprensione nel settore sanitario.
Lettera di protezione contro le mutilazioni genitali femminili
In Svizzera le mutilazioni genitali femminili sono vietate. Il Governo desidera aiutare le ragazze e le famiglie a proteggersi da tale pratica. A questo proposito ha redatto la «lettera di protezione contro le mutilazioni genitali femminili». Qui è possibile ordinarla o scaricarla.
Per ulteriori informazioni
- Abbonatevi alla nostra newsletter sulle pari opportunità nel campo della salute, disponibile in francese e tedesco.
- Si prega di notare anche il rapporto Pari opportunità nella promozione della salute e nella prevenzione in Svizzera.
- Coronavirus: informazioni per la popolazione migrante
Temi correlati
Prevenzione nell’ambito delle cure
Le malattie non trasmissibili sono in aumento. Per frenarne la diffusione, l’ambito delle cure deve operare un cambiamento di paradigma passando da trattamenti puramente curativi di chi già soffre di una malattia a un approccio globale integrante la prevenzione, che permetta di impedire o ritardare l’insorgenza di malattie.

Cure coordinate
Con un buon coordinamento tra i fornitori di prestazioni è possibile evitare i doppioni, migliorare la qualità e contenere i costi. Attuiamo diverse misure e vari progetti per rafforzare le cure coordinate.
Diritti dei pazienti
Nella relazione con il medico, il paziente ha diritti e doveri. Qui è possibile informarsi sui propri diritti dal medico, in ospedale e per quanto riguarda le direttive del paziente, la donazione di organi e la consulenza.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna