Cure coordinate
Con un buon coordinamento tra i fornitori di prestazioni è possibile evitare i doppioni, migliorare la qualità e contenere i costi. Attuiamo diverse misure e vari progetti per rafforzare le cure coordinate.
Perché occorrono cure coordinate?
In futuro, vi sarà un incremento del numero degli anziani e delle persone affette da malattie croniche (multiple). Nel loro trattamento e nelle loro cure sono solitamente coinvolti svariati medici e altri professionisti della salute, nonché diversi ospedali e istituti. Per questo motivo, è importante che le cure siano ben coordinate e armonizzate tra loro. Un coordinamento lacunoso nuoce infatti alla qualità, è all’origine di trattamenti inutili e causa costi superflui.
Progetti e misure dell’UFSP
- L’UFSP ha elaborato una proposta per promuovere la collaborazione tra diversi professionisti della salute mediante reti: Progetto «Reti di cure coordinate».
- Nell’ambito del progetto «Cure coordinate per gruppi di pazienti selezionati» sono state attuate misure per gruppi di pazienti che hanno un’elevata necessità di cure coordinate.
- Inoltre, nel quadro delle nostre strategie, della piattaforma e dei piani d’azione ci adoperiamo per migliorare il coordinamento delle cure mediche. Una panoramica è disponibile alla pagina Altri contributi alle cure coordinate.
Una priorità della politica sanitaria
Il Consiglio federale ha riconosciuto la necessità d’intervento in questo ambito. Nella sua strategia Sanità2030 si è prefissato l’obiettivo di rafforzare le cure coordinate (obiettivo 5, orientamento 5.1): «Le prestazioni eccessive, insufficienti e inappropriate hanno pesanti ripercussioni sui costi della salute e sulla qualità dell’assistenza sanitaria. Il coordinamento tra i fornitori di prestazioni dovrà migliorare grazie a incentivi mirati e i sistemi di remunerazione dovranno basarsi il più possibile sul successo dei trattamenti e non sul numero delle analisi e delle misure terapeutiche effettuate. Occorre evitare le sovrapposizioni di compiti, orientare maggiormente il trattamento alle evidenze e garantire la qualità.»
Ulteriori informazioni
Indice
Temi correlati
La strategia di politica sanitaria 2020–2030 del Consiglio federale
Il 6 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato la strategia Sanità2030. Basandosi sui lavori di Sanità2020, questa strategia stabilisce nuove priorità di politica sanitaria.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna
