Passare al contenuto principale

Malattie

Le malattie possono essere contagiose (trasmissibili), come l’influenza e la COVID-19, oppure non contagiose (non trasmissibili), come il cancro e il diabete. In questa sezione è illustrato come si sviluppano queste malattie e quali sono le loro conseguenze, ma anche cosa si può fare per prevenirle.

una persona con mascherina e un virus.

Malattie trasmissibili

Qui trovate informazioni sulle malattie infettive e sugli agenti patogeni che ne sono la causa: definizioni, vaccinazioni e prevenzione, diffusione, sorveglianza, misure raccomandate e strategie contro le resistenze agli antibiotici.

una persona triste e un cuore stilizzato con tracciato ECG.

Malattie non trasmissibili

Le malattie non contagiose o non trasmissibili, come il cancro o le malattie cardiovascolari, causano molta sofferenza e sono tra le cause di morte più frequenti in Svizzera. In collaborazione con altri attori elaboriamo e coordiniamo misure di prevenzione.

COVID-19

Informazioni sulla malattia COVID-19, sui sintomi e il suo decorso nonché sull’origine del coronavirus.

zecca e virus.

Malattie trasmesse dalle zecche

In Svizzera le malattie infettive significative trasmesse dalle zecche sono soprattutto la borreliosi e la meningoencefalite primaverile-estiva. Tuttavia possono anche essere diagnosticate altre malattie.

sistema riproduttivo femminile davanti a un virus.

Virus del papilloma umano (HPV)

L’HPV è trasmesso per via sessuale e può essere responsabile dell’insorgere di diversi carcinomi, in particolare del cancro della cervice uterina. La vaccinazione può proteggere dall’infezione dei virus più noti.

persona che si tiene la pancia davanti a un virus.

Norovirus

Il norovirus è l’agente patogeno responsabile della diarrea. Il contagio avviene per via orale o per inalazione. Le persone infettate manifestano intensi attacchi di vomito e di diarrea. Il norovirus è diffuso in tutto il mondo. Non esistono vaccini o medicamenti preventivi specifici.

Virus respiratorio sinciziale (RSV)

I virus RS causano raffreddori e bronchioliti durante la mezza stagione invernale, spesso con conseguente ricovero in ospedale. Ora ci sono possibilità di prevenzione.

 un neonato con eruzioni cutanee.

Varicella e herpes zoster

La varicella è spesso benigna nei bambini sani, ma una volta infettata può portare all'herpes zoster più tardi nella vita. Bambini e adulti possono proteggersi dalla varicella e dall'herpes zoster con una vaccinazione.

immagine al microscopio dell’agente del tetano.

Tetano

Il tetano è una malattia mortale provocata dal batterio Clostridium tetani presente ovunque nell’ambiente. La vaccinazione contro il tetano e una corretta igiene delle ferite permettono di evitare l’insorgere della malattia.

Malattie da A-Z

Malattie trasmissibili o infettive (es. influenza, morbillo, HIV, borreliosi) e malattie non trasmissibili (es. diabete, asma, malattie cardiovascolari): le informazioni si trovano in questa sezione.