Passare al contenuto principale

Legislazioni cantonali in materia di alcol

I Cantoni svolgono un ruolo essenziale nella politica alcol svizzera. Possono regolare gli orari di apertura dei negozi, la pubblicità o anche l’età di consegna die bevande alcoliche. L’elenco mostra le prescrizioni di ciascuno dei cantoni.

Tra gli attori principali figurano i 26 Cantoni svizzeri. Sono i partner più importanti per l'applicazione del diritto federale e vantano ampie competenze nell'ambito della prevenzione strutturale, ad esempio in materia di orari di apertura dei negozi, pubblicità o disposizioni per la ristorazione e il commercio al dettaglio.

I Cantoni son o responsabili dei test di acquisto

Attraverso la loro politica educativa, sanitaria e sociale i Cantoni influenzano fortemente la qualità e la quantità della prevenzione comportamentale e dell'individuazione precoce (ad es. nell'ambito scolastico ed extrascolastico) come pure delle offerte di consulenza e terapia.

Piani d'azione cantonali

I Cantoni presentano profili decisamente diversi per quanto concerne la politica sull'alcol. Molti promuovono attività di prevenzione mirate che possono fungere da esempio sia a livello concettuale sia in relazione a misure legali o progetti concreti.

I Cantoni in dettaglio

Stato al 15.07.2024

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Politica in materia di alcol

In Svizzera la politica in materia di alcol è affidata a Confederazione e Cantoni, che emanano norme legali nella loro rispettiva sfera di competenza e finanziano progetti di prevenzione dell’alcolismo. Altri attori attivi in tale campo sono Comuni e ONG.

Legislazione Svizzera in materia di alcol

La politica svizzera in materia di alcol poggia su norme concernenti la sicurezza, la fabbricazione e il commercio dei prodotti, nonché la protezione della salute e dei giovani.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna