Passare al contenuto principale

Legislazione Svizzera in materia di alcol

La Confederazione è competente principalmente per la legislazione e per la riscossione delle imposte di consumo, mentre i Cantoni dispongono di ampie competenze relative all’applicazione delle leggi e alla prevenzione dei problemi legati all’alcol.

Basi legali e competenze

I Cantoni dispongono di ampie competenze nell’ambito della prevenzione di problemi comportamentali e legati all’alcol. Sono responsabili dell’esecuzione del diritto federale, dell’applicazione delle prescrizioni di legge concernenti la politica in materia di alcol e del sanzionamento di infrazioni.

Importanti leggi e ordinanze:

Costituzione federale (RS101)

  • Art. 105 Alcol: la Confederazione è responsabile della legislazione sulla fabbricazione, sull’importazione, sulla rettificazione e sulla vendita di distillati (bevande spiritose) e tiene conto degli effetti nocivi del consumo di alcol.
  • Art. 131 Imposte speciali di consumo: la Confederazione può riscuotere imposte speciali di consumo sul tabacco greggio e manufatto, sulle bevande distillate e sulla birra.

Legge federale sulle bevande distillate (LAlc; RS 680)

  • Disciplina la fabbricazione, il commercio e l’imposizione di bevande spiritose.
  • Contiene disposizioni sulla pubblicità per le bevande spiritose.
  • L’attuazione compete all’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Alcuni compiti nell’ambito della prevenzione dei problemi legati all’alcol sono stati trasferiti all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Ordinanza sull’alcol (OAlc; RS 680.11)

Disciplina i dettagli sulla fabbricazione, l’immagazzinamento, la caratterizzazione e l’imposizione di bevande spiritose.

Legge sulle derrate alimentari (LDerr; RS 817.0)

  • Disciplina le bevande alcoliche dal punto di vista della legislazione sulle derrate alimentari, compresi i requisiti in materia di caratterizzazione e di restrizioni alla pubblicità. Autorizza espressamente gli organi cantonali di esecuzione a svolgere test d'acquisto per controllare il rispetto delle prescrizioni legali.
  • L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è competente per la legislazione e il coordinamento.
  • L’esecuzione compete ai Cantoni. Anche lo svolgimento dei test d’acquisto spetta quindi agli organi cantonali di esecuzione.

Ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso (ODerr; RS817.02)

Disciplina i requisiti in materia di caratterizzazione e l’impiego delle derrate alimentari, comprese le bevande alcoliche.

Ordinanza del DFI sulle bevande alcoliche (RS 817.022.110)

Contiene prescrizioni specifiche in materia di tenore di alcol, caratterizzazione e conservazione.

Protezione della gioventù e test d'acquisto alcol

Divieti di consegna: è vietato consegnare alcol ai minori di 16 anni (birra e vino) nonché ai minori di 18 anni (bevande spiritose).

Test d’acquisto di alcol: nell’ambito della protezione della gioventù è fondamentale rispettare i divieti di consegna. I test d’acquisto vengono svolti dai Cantoni per verificare il rispetto delle prescrizioni sulla vendita di alcol e tabacco a minori. La revisione della legge sulle derrate alimentari (LDerr) ha fatto chiarezza al riguardo e autorizza espressamente gli organi cantonali di esecuzione a svolgere test d'acquisto.

Per garantire una procedura uniforme è a disposizione di tutti i Cantoni, Comuni, ONG e aziende un manuale sui test d’acquisto di alcol e tabacco. Il manuale contiene preziosi consigli sulla pianificazione, lo svolgimento nonché la verbalizzazione dei test d'acquisto e rivolge particolare attenzione alla protezione dei giovani partecipanti ai test d'acquisto. Liste di controllo consentono inoltre di raccogliere i dati in modo uniforme e facilitano la valutazione dei risultati.

Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr; RS741.01)

  • Contiene disposizioni sull’inattitudine alla guida a causa dell’influsso dell’alcol e stabilisce i valori limite di alcolemia dei conducenti. Divieto di guidare sotto l’influsso dell’alcol.
  • Ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC; RS 741.11): precisa prescrizioni sui valori limite di alcolemia nella circolazione stradale.
  • Ordinanza dell’Assemblea federale concernente i valori limite di alcolemia nella circolazione stradale (RS 741.13): definisce valori limite specifici.
  • Ordinanza sull’ammissione alla circolazione (OAC; RS 741.51): contiene disposizioni sull’abilità alla guida e i meccanismi di controllo.
  • La definizione di prescrizioni compete all’Ufficio federale delle strade (USTRA).
  • I Cantoni sono competenti per l’esecuzione, in particolare tramite controlli di polizia e il sanzionamento delle violazioni.

Legge sul lavoro (LL; RS 822.11)

  • Disciplina la protezione della salute sul posto di lavoro, compreso il consumo di bevande alcoliche.
  • Protegge i lavoratori da condizioni di lavoro pericolose e problemi causati dall’alcol.
  • La competenza spetta alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e agli ispettorati cantonali del lavoro.
  • I Cantoni disciplinano l’esecuzione con l’intervento di ispettorati cantonali del lavoro.

Codice penale svizzero (CP; RS 311.0)

  • Contiene prescrizioni sul trattamento di problemi di dipendenza di autori di crimini o delitti (p. es. articolo 60: ordine di un trattamento invece che inflizione di una pena).
  • Vieta la somministrazione a fanciulli di sostanze pericolose per la salute, compreso l’alcol (articolo 136).
  • La competenza spetta alle autorità cantonali di perseguimento penale.

Legge federale sulla radiotelevisione (LRTV; RS 784.40)

  • Disciplina i divieti in materia di pubblicità per le bevande alcoliche.
  • L’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) sorveglia il rispetto delle prescrizioni in materia di pubblicità e può comminare sanzioni nel caso di violazioni.

Temi correlati

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna