Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 marzo 2025

Consegna di alcol ai giovani: strumenti di prevenzione

La consegna di alcol ai giovani è disciplinata dalla legge; chi la infrange è perseguibile penalmente. Al fine di sostenere il personale di vendita nel suo compito di prevenzione, sono a disposizione numerosi strumenti.

I collaboratori di vendita o di servizio nel commercio al dettaglio, nel settore alberghiero o in occasione di eventi sono quotidianamente a diretto contatto con i clienti. Sono in prima linea quando si tratta di consegnare alcolici ai giovani e hanno quindi la massima responsabilità nella prevenzione. Devono decidere a chi possono e a chi non possono dare alcolici.

Formazione per la consegna di alcol a giovani: age-check.ch

Grazie a un corso online, i lavoratori impiegati nella vendita di alcol e/o tabacco possono acquisire le nozioni necessarie sulle prescrizioni cantonali e federali nonché testare le loro conoscenze. Chi supera il test riceve un certificato.

www.age-check.ch

Manifesto per la protezione dei minori

Per far sì che il personale di vendita sia a conoscenza dei limiti d’età per la consegna di alcol, sono a disposizione diversi modelli di manifesto.

Consegna di alcol ai giovani:

Test d'acquisto alcol

Prassi

La legge vieta la vendita di birra e vino a persone di età inferiore ai 16 anni e di bevande spiritose a persone di età inferiore ai 18 anni (nel Canton Ticino è vietata la vendita di tutte le bevande alcoliche a persone di età inferiore ai 18 anni).

Lo scopo principale dei test d'acquisto è la prevenzione. Servono infatti a sensibilizzare il personale di vendita al divieto di consegnare bevande alcoliche a giovani di età inferiore ai 16 o ai 18 anni.

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Legislazioni cantonali in materia di alcol

Panoramica delle diverse legislazioni cantonali nel campo della prevenzione dell'alcol.

Consumo di sostanze: bambini e adolescenti

Bambini ed adolescenti si trovano in pieno sviluppo. Il loro corpo e la loro psiche reagiscono più fortemente ad alcol, tabacco, canapa e altre sostanze. Inoltre non sempre riescono a valutare appieno le conseguenze delle proprie decisioni.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna