Passare al contenuto principale

Alcol: Condizioni particolari nell'ambito della protezione della gioventù

La seguente tabella contiene una panoramica sulle legislazioni cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) che prevede particolari oneri nell'ambito della protezione della gioventù. Per ottenere la patente d'esercizio si deve ad esempio disporre di un concetto di protezione della gioventù; può essere limitata la consegna di alcolici o possono essere vietati i party «Flat Rate» e «All you can drink».

Protezione dei giovani durante le manifestazioni

Per aumentare il grado di protezione dei giovani, la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) e la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) raccomandano ai Cantoni d'integrare le misure destinate alla protezione dei giovani nelle domande di autorizzazione.

Le tre Conferenze raccomandano anche di definire chiaramente la collaborazione tra gli organismi di prevenzione, la polizia e gli organizzatori della manifestazione in questione.

Per maggiori informazioni vedere il documento alle fine della pagina: «Concetto di protezione dei giovani durante le manifestazioni» (in francese).

Il «sì» indica che esiste una limitazione legale.

Ulteriori informazioni

Informazioni dettagliate sulle disposizioni legali vigenti in ogni singolo Cantone sono disponibili qui: I regolamenti di ogni Cantone in dettaglio

Temi correlati

Legislazioni cantonali in materia di alcol

Panoramica delle diverse legislazioni cantonali nel campo della prevenzione dell'alcol.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna