Legislazione in materia di dipendenze e sostanze stupefacenti
Legislazione Svizzera in materia di alcol
La politica svizzera in materia di alcol poggia su norme concernenti la sicurezza, la fabbricazione e il commercio dei prodotti, nonché la protezione della salute e dei giovani.
Legislazione sugli stupefacenti
La legge federale sugli stupefacenti (LStup) disciplina l’impiego di stupefacenti e sostanze psicotrope nonché la ripartizione dei compiti tra le autorità federali e cantonali.
Legislazione sui prodotti della canapa
La pianta della canapa è utilizzata in molteplici modi: da un lato come canapa da reddito, dall’altro per produrre medicamenti o droghe a scopi ricreativi grazie al principio attivo psicotropo tetraidrocannabinolo (THC) in essa contenuto. A seconda dell’impiego previsto, in Svizzera si applicano leggi e ordinanze differenti.
Legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche
La legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche interessa numerose leggi e ordinanze in diversi ambiti.
Disciplinamenti nel settore delle dipendenze
Il quadro legale in materia di alcol, tabacco o gioco d’azzardo mira a pro-teggere la salute umana. Il consumo non autorizzato di stupefacenti è pe-nalmente perseguibile, mentre la loro fabbricazione e commercializzazione sono ammesse soltanto in casi eccezionali.