Legislazione in materia di dipendenze e sostanze stupefacenti
Legislazione Svizzera in materia di alcol
La politica svizzera in materia di alcol poggia su norme concernenti la sicurezza, la fabbricazione e il commercio dei prodotti, nonché la protezione della salute e dei giovani.
Legislazione sugli stupefacenti
La legge federale sugli stupefacenti (LStup) disciplina l’impiego di stupefacenti e sostanze psicotrope nonché la ripartizione dei compiti tra le autorità federali e cantonali.
Medicamenti a base di canapa: modifica della legge
Il 1° agosto 2022 il divieto della canapa a fini medici è stato abrogato dalla legge sugli stupefacenti. Medicamenti a base di canapa possono ora essere prescritti dai medici senza l’autorizzazione dell’UFSP.
Situazione giuridica vigente dei prodotti della canapa
La canapa sottostà a differenti disciplinamenti a seconda dell’impiego previsto. In un rapporto, il Consiglio federale illustra quali sono attualmente in vigore e dove sussiste necessità d’intervento.
Legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche
La legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche interessa numerose leggi e ordinanze in diversi ambiti.
Disciplinamenti nel settore delle dipendenze
Il quadro legale in materia di alcol, tabacco o gioco d’azzardo mira a pro-teggere la salute umana. Il consumo non autorizzato di stupefacenti è pe-nalmente perseguibile, mentre la loro fabbricazione e commercializzazione sono ammesse soltanto in casi eccezionali.