Passare al contenuto principale

LCIP – La legge alla base della CIP

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) stabilisce le condizioni quadro giuridiche per l’introduzione e la diffusione della CIP.

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) e le relative ordinanze sanciscono le condizioni quadro giuridiche per l’introduzione e la diffusione della CIP. Dalla sua entrata in vigore il 15 aprile 2017, la LCIP ha creato le basi per migliorare l’assistenza medica, rendere più efficienti i processi di cura e aumentare la sicurezza dei pazienti.

Per sviluppare ulteriormente la CIP, il 27 settembre 2024 il Consiglio federale ha deciso di effettuare una revisione totale della LCIP. Nella seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha adottato la nuova legge federale sulla cartella sanitaria elettronica (LCSE) e il relativo messaggio all’attenzione del Parlamento.

Revisione annuale

Nel quadro della revisione annuale del diritto d’esecuzione della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), l’UFSP e eHealth Suisse raccolgono proposte sull’ulteriore sviluppo della cartella informatizzata del paziente (CIP). Queste sono state integrate nell’elaborazione dell’ordinanza del DFI sulla cartella informatizzata del paziente (OCIP-DFI) e dei relativi allegati. Le modifiche dell’OCIP-DFI sono entrate in vigore il 1° giugno 2025.

Gli attori della CIP responsabili del funzionamento e dell’infrastruttura tecnica della CIP, come le comunità di riferimento o gli emittenti di strumenti di identificazione, hanno tempo fino al 31 maggio 2027 per attuare le nuove disposizioni. La versione aggiornata dell’OCIP-DFI e dei relativi allegati nonché il rapporto esplicativo sono disponibili alla voce «Ulteriori informazioni».

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sulla cartella informatizzata del paziente, visitare la pagina cartellapaziente.ch.

Temi correlati

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Sezione Sanità Digitale
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna