Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 febbraio 2025

La Strategia NOSO

La Strategia NOSO pone le basi per interventi mirati e coordinati a livello nazionale di tutti gli attori. Le misure sono applicate in modo mirato dove le infezioni correlate all’assistenza (ICA) possono essere evitate, tutelando le persone in modo efficace.

Necessità d’intervento in Svizzera

Circa il sei per cento dei pazienti contrae un’infezione negli ospedali svizzeri. Con questo dato il nostro Paese si colloca a metà classifica tra i Paesi europei. Le infezioni del sito chirurgico e le batteriemie (setticemie) associate a cateterismo sono particolarmente frequenti e comportano gravi conseguenze. Ma anche le vie respiratorie e urinarie sono esposte al rischio di infezioni durante e dopo un intervento medico.

Priorità per la politica sanitaria

La riduzione delle infezioni correlate all’assistenza ha una priorità elevata per il Consiglio federale, che ha inserito la Strategia NOSO tra le misure prioritarie della sua strategia di politica sanitaria «Sanità2020». La Strategia NOSO approfondisce misure di provata efficacia, colma le lacune e considera i diversi presupposti degli istituti sanitari. Prevede cinque aree di intervento, per ciascuna delle quali sono definiti un obiettivo strategico e misure chiave.

Ampio sostegno da parte di attori e coordinato in funzione di altre strategie

La Strategia NOSO è stata messa a punto in stretta collaborazione con la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), con H+ Gli ospedali svizzeri, CURAVIVA Associazione degli istituti sociali e di cura svizzeri, il gruppo di esperti Swissnoso nonché con associazioni professionali e altri importanti attori.

È coordinata con misure della Confederazione come ad esempio la Strategia resistenze agli antibiotici (StAR) e i programmi pilota nell’ambito della strategia della qualità, al fine di assicurare interventi comuni senza doppioni.

Qui troverete una panoramica dei attori della Strategia NOSO.

Ulteriori informazioni

Aree d'intervento

3 marzo 2025

Strategia NOSO: Area d’intervento Governance (G)

Qui sono descritti gli approcci strategici con i quali la Confederazione e i partner di attuazione lavorano alla riduzione delle infezioni correlate all'assistenza (ICA) nelle singole aree d’intervento tematiche.

3 marzo 2025

Strategia NOSO: Area d’intervento Monitoraggio (M)

La qualità del monitoraggio delle infezioni correlate all'assistenza (ICA) dovrà essere garantita e il costante processo di miglioramento nelle istituzioni dovrà essere promosso.

5 febbraio 2025

Strategia NOSO: Area d’intervento Prevenzione e Lotta (PL)

Una serie di misure mirate deve consentire a diversi attori di rendersi conto della problematica delle infezioni correlate all’assistenza, di prenderla sul serio e di contribuire all’attuazione della Strategia NOSO.

3 marzo 2025

Strategia NOSO: Area d’intervento formazione e ricerca (FR)

La conoscenza dei fatti e le competenze pratiche del personale sanitario devono essere migliorate e il tema della ricerca sulle infezioni correlate all’assistenza (ICA) deve essere promosso a livello politico e finanziario.

13 febbraio 2025

Strategia NOSO: Area d’intervento valutazione (V)

La situazione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) in Svizzera deve essere valutata regolarmente.

Temi correlati

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna