Strategia NOSO: Area d’intervento formazione e ricerca (FR)
La conoscenza dei fatti e le competenze pratiche del personale sanitario devono essere migliorate e il tema della ricerca sulle infezioni correlate all’assistenza (ICA) deve essere promosso a livello politico e finanziario.
Obiettivo strategico
- Il personale ospedaliero e delle case di cura è formato e aggiornato in funzione delle necessità nel campo della prevenzione delle infezioni.
- Dispone delle competenze richieste per contribuire alla riduzione delle ICA.
- La ricerca e lo sviluppo sono promossi e l’impiego di nuove tecnologie è soggetto sistematicamente a una valutazione.
Misure chiave
Rafforzare l’importanza del tema prevenzione delle infezioni nella formazione e nell’aggiornamento professionale (FR-1)
Gli obiettivi di apprendimento nella gestione delle ICA sono definiti a tutti i livelli di formazione e per tutte le professioni dell’ambito sanitario in base alle necessità e in funzione dei compiti specifici e vengono trasmessi i contenuti didattici corrispondenti. Il personale medico e non medico degli istituti sanitari dispone delle competenze necessarie per contribuire alla riduzione delle ICA.
Integrare il tema delle ICA nella promozione della ricerca (FR-2)
Gli attori della promozione della ricerca e dell’innovazione a livello nazionale e locale sono esortati a emettere più bandi sul tema delle ICA e a individuare le attuali lacune della ricerca. I Cantoni colgono l’occasione per esercitare la loro influenza sull’orientamento della ricerca nel settore sanitario in virtù del loro contratto di prestazioni con le scuole universitarie.
Determinare i costi, l’efficacia e la sicurezza delle nuove tecnologie, rafforzare la garanzia della qualità (FR-3)
Sono elaborate basi decisionali che consentano agli utenti delle tecnologie di valutare i costi, l’efficacia e la sicurezza delle innovazioni tecnologiche già prima della loro introduzione. A tale scopo sono definite e applicate misurazioni basate su prove scientifiche.
Esempi di attuazione
Strategia NOSO: Analisi del fabbisogno in termini di formazione
Più esercizi pratici al posto dell’insegnamento teorico: nella formazione professionale, questa potrebbe essere una misura per colmare le lacune di conoscenza tra il personale sanitario.
Polmonite nosocomiale non associata a ventilazione (nvHAP)
Le polmoniti nosocomiali nei pazienti non sottoposti a ventilazione incrementano la morbilità, la mortalità e la durata della degenza. L’ospedale universitario di Zurigo sviluppa e valuta un pacchetto di misure di prevenzione.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
La Strategia NOSO
La Strategia NOSO ha l’obiettivo di ridurre le infezioni correlate all’assistenza, prevedendo cinque aree di intervento, per ciascuna delle quali sono definiti un obiettivo strategico e misure chiave.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna