Strategia NOSO: Area d’intervento valutazione (V)
La situazione delle infezioni correlate all'assistenza (ICA) in Svizzera deve essere valutata regolarmente. Cifre concrete consentono di valutare la portata della problematica e di elaborare misure adeguate alle esigenze di ospedali e case di cura.
Obiettivo strategico
- Le cifre su prevalenza, mortalità e costi secondari delle infezioni correlate all'assistenza (ICA) sono noti e la quota di infezioni evitabili è stata determinata. Ciò consente di sviluppare misure nazionali mirate, attuate secondo le esigenze prioritarie degli ospedali e delle case di cura.
- Inoltre, gli istituti di cura conoscono la propria situazione e adeguano le misure di conseguenza.
- Lo svolgimento regolare di un rilevamento nazionale sulla prevalenza puntuale consente di valutare a lungo termine l’effetto delle misure della Strategia NOSO.
- Anche l’efficacia e l’economicità delle misure sono valutate regolarmente con il sostegno di esperti. In questo modo i lavori concernenti l’attuazione possono essere adeguati laddove necessario.
Misure chiave
Baseline (V-1)
La base dei dati è ricavata attraverso un rilevamento della prevalenza puntuale e ricerche bibliografiche. Per seguire nel tempo l’evoluzione delle ICA e rendere possibile un’autovalutazione degli istituti, i rilevamenti della prevalenza sono ripetuti.
Valutazione Strategia NOSO (V-2)
I progressi della Strategia NOSO vengono rilevati e l’efficacia delle misure attuate viene valutata.
Esempi di attuazione
Stima dei costi e della mortalità legati alle ICA
In media, i pazienti affetti da ICA sono rimasti in ospedale 6,4 giorni in più. Questo e altri dati sono stati forniti da uno studio sulle conseguenze delle ICA in Svizzera.
Rilevamenti della prevalenza puntuale negli ospedali
I rilevamenti periodici della prevalenza puntuale forniscono informazioni sull’andamento del tasso di infezioni correlate all’assistenza (ICA) e sull’impiego di antibiotici negli ospedali per cure acute svizzeri.
Studio di fattibilità sulla prevalenza delle ICA nelle case di cura
Il servizio per l’igiene, la prevenzione e il controllo delle infezioni del Cantone di Vaud (HPCi Vaud) e l’Ospedale cantonale di San Gallo (KSSG) hanno condotto studi di fattibilità sul rilevamento della prevalenza puntuale delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e il consumo di antibiotici nelle case di cura.
Studio nazionale per una migliore qualità di cura (SHURP)
L’Istituto di scienze infermieristiche dell’Università di Basilea approfondisce la correlazione tra qualità delle cure e fattori legati a organizzazione e personale, raccogliendo dati in circa 120 case di cura svizzere.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
La Strategia NOSO
La Strategia NOSO ha l’obiettivo di ridurre le infezioni correlate all’assistenza, prevedendo cinque aree di intervento, per ciascuna delle quali sono definiti un obiettivo strategico e misure chiave.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna