Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 marzo 2025

Strategia NOSO: Area d’intervento Monitoraggio (M)

Il monitoraggio ha lo scopo d’istituire registrazione e analisi sistematiche dei dati nell’ambito delle infezioni correlate all'assistenza (ICA). Altrettanto importante è che i dati siano valutati in modo mirato al fine di promuovere un costante processo di miglioramento nelle istituzioni.

Obiettivo strategico

  • Viene istituito e gestito un sistema nazionale di monitoraggio delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e dei loro fattori d’influenza (strutture e processi).
  • I dati e le analisi concernenti le ICA sono messi rapidamente a disposizione in forma adeguata alle necessità e ai gruppi bersaglio.
  • La Svizzera dispone di un alto livello di conoscenze sull’epidemiologia degli agenti patogeni pericolosi che possono provocare le ICA.

Misure chiave

Istituire e gestire un sistema nazionale di monitoraggio (M-1)

Gli attori locali devono essere rafforzati e formati. La qualità del monitoraggio deve essere garantita.

Analizzare i dati in modo mirato e mettere rapidamente a disposizione i risultati in forma adeguata alle necessità e ai gruppi bersaglio (M-2)

Le osservazioni rilevanti sono valutate regolarmente secondo criteri prestabiliti a livello dell’istituto, cantonale o federale. I dati sono utilizzati conformemente alle raccomandazioni degli esperti competenti. I collaboratori ricevono riscontri diretti sul modo in cui rispettano le misure igieniche. Gli istituti sanitari introducono il public reporting e il benchmarking.

Rafforzare il riconoscimento precoce (M-3)

La Strategia NOSO crea le condizioni necessarie affinché siano riconosciuti precocemente gli imminenti focolai di ICA e sia arginata la propagazione degli agenti patogeni. I temi e i termini di dichiarazione sono definiti e fissati per legge e i sistemi di riconoscimento precoce interni agli istituti vengono rafforzati.   

Ulteriori informazioni

Temi correlati

5 febbraio 2025

La Strategia NOSO

La Strategia NOSO ha l’obiettivo di ridurre le infezioni correlate all’assistenza, prevedendo cinque aree di intervento, per ciascuna delle quali sono definiti un obiettivo strategico e misure chiave.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna