Comunicati stampa
Riesame dei medicamenti 2025: risparmi per 65 milioni di franchi
Nel quadro del riesame di quest’anno, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha abbassato in media del 12 per cento i prezzi di quasi 300 medicamenti. Si attendono risparmi nei costi della sanità per almeno 65 milioni di franchi. Il riesame triennale dei medicamenti contribuisce in modo significativo al contenimento dei costi del settore sanitario. Nel caso di 55 medicamenti importanti per l’approvvigionamento, l’UFSP ha rinunciato eccezionalmente a una riduzione di prezzo per rinforzare la sicurezza dell’approvvigionamento.
Il Consiglio federale decide un riassetto: la cartella sanitaria elettronica CSE sostituirà la CIP
Il Consiglio federale punta a rafforzare il sistema sanitario attraverso la cartella sanitaria elettronica (CSE), che sarà messa automaticamente a disposizione di tutta la popolazione. La CSE raccoglierà in un unico luogo tutte le informazioni sanitarie rilevanti di una persona e la accompagnerà in tutte le fasi della vita, dagli esami preventivi alla cura di malattie. Questo cambiamento sostanziale ridefinisce i compiti e le competenze di Confederazione e Cantoni nonché le modalità di finanziamento rispetto all’attuale sistema basato sulla cartella informatizzata del paziente (CIP). Questi aspetti sono disciplinati in modo più chiaro nella nuova legge federale sulla cartella sanitaria elettronica (LCSE). Il Consiglio federale ha trasmesso il relativo messaggio al Parlamento nella sua seduta del 5 novembre 2025.
Il Consiglio federale approva diversi adeguamenti ed elementi integrativi concernenti TARDOC e gli importi forfettari nel settore ambulatoriale
Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha approvato diversi adeguamenti ed elementi integrativi concernenti il sistema tariffale globale costituito da TARDOC e da importi forfettari nel settore ambulatoriale. In questo modo dà seguito alla richiesta dei partner tariffali di apportare modifiche al sistema prima della sua entrata in vigore, prevista per il 1° gennaio 2026. Questi adeguamenti consentono tra l’altro di apportare miglioramenti nella presa a carico delle prestazioni fornite dai servizi di urgenza degli ospedali nonché negli ambiti della patologia e del trattamento dei tumori.
Dal 2026 la Suva potrà finanziare la fondazione Fondo per le vittime dell’amianto
Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore della modifica della legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) che autorizza la Suva a finanziare la fondazione Fondo per le vittime dell’amianto (EFA). A partire da gennaio 2026 potranno essere impiegate a tale scopo soltanto le eccedenze dei ricavi provenienti dall’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali.
Informazione mirata degli assicuratori e nuove modalità di compensazione dei premi incassati in eccesso: il Consiglio federale avvia la consultazione
Nella seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha posto in consultazione il progetto di modifica dell’ordinanza sulla vigilanza dell’assicurazione malattie (OVAMal). Con l’adeguamento si intende autorizzare gli assicuratori a fornire agli assicurati un’informazione mirata in merito a prestazioni più economiche, a forme particolari di copertura assicurativa idonee o a misure di prevenzione. Si vuole inoltre permettere ai Cantoni di incassare la compensazione dei premi versati in eccesso al posto di quegli assicurati il cui premio è preso interamente a carico dalle finanze pubbliche.
Il Consiglio federale approva la nuova convenzione tariffale per la rimunerazione dei farmacisti
Nella sua seduta del 29 ottobre 2025, il Consiglio federale ha approvato la nuova convenzione tariffale relativa alla rimunerazione dei farmacisti (RBP V). La convenzione, che disciplina segnatamente le prestazioni di consulenza fornite dai farmacisti al momento della dispensazione di medicamenti soggetti a prescrizione medica, entrerà in vigore il 1° gennaio 2026 ed è stata approvata fino al 2028.
Contenimento dei costi nel settore sanitario: la tavola rotonda concorda le misure da adottare
Il 27 ottobre 2025, i partecipanti alla tavola rotonda sul contenimento dei costi nel settore sanitario hanno concordato un catalogo di misure che permetteranno di risparmiare almeno 303 milioni di franchi. Sotto la direzione della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, gli attori del settore sanitario si sono impegnati a implementare misure che contribuiranno a contenere i costi sanitari a breve e medio termine. I lavori della tavola rotonda proseguiranno anche nel 2026. Per esempio, le idee della popolazione inviate tramite casella di posta elettronica saranno esaminate ed elaborate.
Medicamenti: un gruppo di esperti sottopone al Consiglio federale un rapporto per rafforzare l’approvvigionamento
Le difficoltà di approvvigionamento di medicamenti, in aumento in tutto il mondo, interessano anche la Svizzera. Per questo motivo, il Consiglio federale ha già adottato varie misure per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento. In aggiunta, il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) hanno incaricato un gruppo di esperti di esaminare ulteriori misure attuabili a breve termine. Durante la sua seduta del 22 ottobre 2025, Il Consiglio federale è stato informato del loro rapporto. Gli esperti della Confederazione valuteranno ora come attuare le proposte del gruppo di esperti e dove sono necessari ulteriori chiarimenti. Ciò riguarda soprattutto aspetti legali e finanziari. Il Consiglio federale deciderà sul seguito dei lavori in primavera.
Vaccinarsi contro l’influenza, la COVID-19 e l’RSV
Nel semestre invernale, le malattie respiratorie sono frequenti. Esse sono causate da diversi virus o batteri, che possono colpire le vie respiratorie superiori, ma anche i bronchi e i polmoni. La vaccinazione contro l’influenza, il virus respiratorio sinciziale (RSV) e la COVID-19 è raccomandata in autunno per determinati gruppi di persone. La Settimana nazionale della vaccinazione, che si terrà in novembre, consente un accesso a bassa soglia alla vaccinazione contro queste tre malattie.
Kristian Schneider nuovo direttore supplente dell’UFSP
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha nominato Kristian Schneider direttore supplente dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e ne ha informato il Consiglio federale in occasione della seduta del 15 ottobre 2025. L’attuale direttore del Centro ospedaliero di Bienne assumerà anche la guida dell’Unità di direzione assicurazione malattia e infortuni dell’UFSP. Kristian Schneider succederà a Thomas Christen ed entrerà in carica il 1° febbraio 2026.
Rimunerazione dei familiari curanti: il Consiglio federale intende assicurare la qualità e l’economicità delle prestazioni
Durante la sua seduta del 15 ottobre 2025, il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Prestazioni di cure dei familiari curanti nel quadro dell’assicurazione obbligatoria medico-sanitaria», dal quale emerge che il coinvolgimento dei familiari è un pilastro importante delle cure sanitarie. La possibilità per i familiari curanti di essere assunti e rimunerati a carico dell’assicurazione malattie dovrebbe essere mantenuta, purché le condizioni in materia di economicità e qualità previste dalla legge sull’assicurazione malattie (LAMal) siano soddisfatte. Il Consiglio federale incarica l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di accompagnare e sostenere gli attori responsabili (fornitori di prestazioni, Cantoni e assicuratori) nell’attuazione delle misure raccomandate nel rapporto.
Certificati medici compiacenti: le disposizioni vigenti sono sufficienti
I certificati medici compiacenti sono un fenomeno raro. Il Consiglio federale ritiene che le disposizioni legali vigenti siano sufficienti per contrastarli. Nella sua seduta del 15 ottobre 2025 il Consiglio federale ha approvato il rapporto in adempimento del postulato Nantermod 22.3196 «Quali misure per contrastare i certificati medici compiacenti?».
La consigliera federale Baume-Schneider inaugura la stazione per la misurazione della radioattività più alta d’Europa sullo Jungfraujoch
All’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) spetta il mandato di sorvegliare la radioattività nell’ambiente, in particolare nell’aria. A tale scopo è stata allestita una nuova stazione di misurazione sullo Jungfraujoch, che misura costantemente la radioattività in modo che un’eventuale nube radioattiva in Svizzera, dovuta a un evento radiologico o nucleare, possa essere individuata precocemente. Il 7 ottobre 2025 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha inaugurato la stazione di misurazione più alta d’Europa.
La consigliera federale Baume-Schneider riceve i ministri degli affari sociali e della sanità germanofoni a Brienz
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha invitato i suoi omologhi germanofoni a un incontro di lavoro il 6 e 7 ottobre 2025 a Brienz, nell’Oberland bernese. I temi al centro dei colloqui sono stati l’età pensionabile, la salute psichica dei bambini e dei giovani nonché il futuro delle cure mediche di base. In una dichiarazione congiunta i cinque Paesi hanno ribadito la loro volontà di affrontare insieme queste sfide e di approfondire ulteriormente la collaborazione tra loro.
Rafforzare il sistema sanitario in modo duraturo: raccomandazioni della Commissione federale per la qualità
La Commissione federale per la qualità (CFQ) ha adottato raccomandazioni all’attenzione di H+ Gli Ospedali Svizzeri e di prio.swiss – L’associazione degli assicuratori-malattia svizzeri. Queste raccomandazioni andranno implementate nel quadro della convenzione sulla qualità per le cure ospedaliere e contribuiranno a garantire e sviluppare in modo sostenibile la qualità in questo settore.
I premi delle casse malati aumentano in media del 4,4 per cento: contenere i costi resta un compito permanente
Nel 2026 il premio medio della cassa malati sarà di 393.30 franchi al mese, il che equivale a un aumento del 4,4 per cento o 16.60 franchi rispetto al 2025, in linea con la crescita attesa dei costi sanitari. Questa situazione è determinata da diversi fattori, tra cui l’invecchiamento della popolazione, nuove opzioni terapeutiche, un incremento della domanda di prestazioni sanitarie e aumenti delle tariffe nel settore stazionario e ambulatoriale. I premi costituiscono una spesa rilevante per molte economie domestiche. Insieme agli attori interessati, il Consiglio federale continua ad adoperarsi per contenere i costi nel settore sanitario.
La consigliera federale Baume-Schneider all’incontro dei ministri della salute dell’UE a Copenaghen
Il 15 e 16 settembre 2025, la consigliera federale Baume-Schneider ha partecipato all’incontro informale dei ministri della salute dell’UE a Copenaghen. I principali temi di discussione sono stati la preparazione alle crisi e la sicurezza dell’approvvigionamento, le resistenze antimicrobiche e il settore delle scienze della vita. La responsabile del Dipartimento federale dell’interno ha colto l’occasione anche per intrattenere colloqui bilaterali con diversi suoi omologhi.
Avviso di pubblicazione: Fondo di compensazione nel caso di eventi di grandi proporzioni
Nella sua seduta del 12 settembre 2025, il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’articolo 95a dell’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF), i risultati della procedura di consultazione e il progetto di atto relativo alla costituzione di un fondo di compensazione in caso di eventi di grandi proporzioni. L’articolo 95a OAINF definisce il supplemento di premio finale riscosso alla chiusura del fondo per coprire i costi restanti di un evento di grandi proporzioni.
Premi meno onerosi: entrata in vigore del controprogetto all’iniziativa popolare
Nella sua seduta del 12 settembre 2025, il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore del controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Al massimo il 10 per cento del reddito per i premi delle casse malati». Dal 1° gennaio 2026 i Cantoni dovranno prestare un contributo minimo al finanziamento delle riduzioni dei premi. Ciò permetterà di garantire che queste ultime evolvano in modo proporzionale ai premi e che l’onere finanziario rimanga sostenibile per le economie domestiche. Inoltre, i Cantoni dovranno definire un obiettivo sociale, cioè stabilire la quota massima che i premi possono rappresentare rispetto al reddito disponibile.
Malattie rare: il Consiglio federale intende migliorare durevolmente l’assistenza sanitaria
In Svizzera si stima che 650 000 persone soffrono di una malattia rara. Mediante una nuova base legale, il Consiglio federale intende migliorare le condizioni quadro per garantire loro un’assistenza sanitaria adeguata. La nuova legge creerà una base per il finanziamento a lungo termine della raccolta, dell’elaborazione e della diffusione di informazioni sanitarie sulle malattie rare. Nella sua seduta del 12 settembre 2025, il Consiglio federale ha avviato la relativa procedura di consultazione.