Strategia NOSO: infezioni correlate all’assistenza

Il numero delle infezioni acquisite negli ospedali e nelle case di cura in Svizzera deve diminuire. Questo è l’obiettivo della Strategia nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza (Strategia NOSO).  

NOSO Logo ohne Claim I

Fare di più contro le infezioni correlate all’assistenza

Il 5,9 per cento dei pazienti in Svizzera contrae un’infezione nosocomiale. Fino alla metà dei casi può essere evitata con misure mirate. Pertanto, il Consiglio federale intende incrementare la protezione della popolazione, vale a dire ridurre il numero delle infezioni nonché delle conseguenze a lungo termine e dei decessi ad esse legati.

Perché una strategia nazionale?

Contro le infezioni correlate all’assistenza (ICA) è già stato fatto molto in passato. Tuttavia, sono mancati

  1. standard validi a livello generale
  2. fondati sul piano scientifico nonché una sorveglianza a livello nazionale della situazione epidemiologica per la prevenzione e la lotta contro le ICA.

Inoltre, gli istituti sanitari necessitano di sostegno mirato affinché il tema assuma una maggiore importanza nell’attività quotidiana. La Strategia NOSO pone le basi per interventi mirati e coordinati. Confederazione, Cantoni, ospedali, case di cura e altri importanti attori la realizzano insieme – perché solo con il contributo di tutti sarà possibile ottenere una riduzione sostanziale e a lungo termine delle infezioni correlate all’assistenza.

Ulteriori informazioni sulla Strategia NOSO sono disponibili qui.  

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Informazioni ulteriori

Strategia contro le resistenze agli antibiotici nell’essere umano

Quando serve, quanto serve – L’efficacia degli antibiotici come medicamenti salvavita va preservata a lungo termine.

Strategia nazionale di prevenzione dell’influenza (GRIPS)

GRIPS, la strategia nazionale di prevenzione dell’influenza stagionale, mira a ridurre il numero di casi gravi, in particolare nelle persone a rischio più elevato di complicazioni.

Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

La Confederazione, con l’appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie vaccinabili.

Infezioni nosocomiali

In collaborazione con diversi partner, l’UFSP elabora raccomandazioni, direttive e informazioni sulle misure di sorveglianza, prevenzione e lotta contro le infezioni nosocomiali.

Ultima modifica 09.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen.html