Strategia NOSO: ridurre le infezioni correlate all’assistenza

Il numero delle infezioni acquisite negli ospedali e nelle case di cura in Svizzera deve diminuire. Questo è l’obiettivo della Strategia nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza (Strategia NOSO).  

NOSO Logo ohne Claim I

Insieme contro le infezioni negli ospedali e nelle case di cura

Il 5,9 per cento dei pazienti in Svizzera contrae un’infezione nosocomiale. Fino alla metà dei casi può essere evitata con misure mirate. Pertanto, il Consiglio federale intende incrementare la protezione della popolazione, vale a dire ridurre il numero delle infezioni nonché delle conseguenze a lungo termine e dei decessi ad esse legati.

UFSP – Strategia NOSO – Workshop dei portatori di interessi 2023 – Intervista Linda Nartey

Serie di interviste dal workshop dei portatori di interessi NOSO, 8 settembre 2023 a Berna - due domande a Linda Nartey

Perché una strategia nazionale?

Contro le infezioni correlate all’assistenza (ICA) è già stato fatto molto in passato. Tuttavia, sono mancati

  1. standard validi a livello generale
  2. fondati sul piano scientifico nonché una sorveglianza a livello nazionale della situazione epidemiologica per la prevenzione e la lotta contro le ICA.

Inoltre, gli istituti sanitari necessitano di sostegno mirato affinché il tema assuma una maggiore importanza nell’attività quotidiana. La Strategia NOSO pone le basi per interventi mirati e coordinati. Confederazione, Cantoni, ospedali, case di cura e altri importanti attori la realizzano insieme – perché solo con il contributo di tutti sarà possibile ottenere una riduzione sostanziale e a lungo termine delle infezioni correlate all’assistenza.

A livello nazionale, l'attuazione della strategia NOSO contribuisce alla realizzazione della strategia di politica sanitaria 2020-2030 del Consiglio federale, in particolare all'obiettivo di migliorare la qualità delle cure.

Ulteriori informazioni sulla Strategia NOSO sono disponibili alla pagina La Strategia NOSO

Informazioni ulteriori

Resistenze agli antibiotici

Quando serve, quanto serve – L’efficacia degli antibiotici come medicamenti salvavita va preservata a lungo termine.

Influenza

GRIPS, la strategia nazionale di prevenzione dell’influenza stagionale, mira a ridurre il numero di casi gravi, in particolare nelle persone a rischio più elevato di complicazioni.

Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

La Confederazione, con l’appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie vaccinabili.

Infezioni nosocomiali

In collaborazione con diversi partner, l’UFSP elabora raccomandazioni, direttive e informazioni sulle misure di sorveglianza, prevenzione e lotta contro le infezioni nosocomiali.

Ultima modifica 05.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

Foto_Operative Ziele Strategie NOSO_IT

Obiettivi operativi per gli ospedali

La Confederazione e i suoi partner hanno definito obiettivi operativi, formulando una visione comune volta a ridurre il tasso complessivo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) in Svizzera.

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen.html