NOSO a livello della Confederazione e dei Cantoni
Nella Strategia NOSO i Cantoni assumono un ruolo centrale: conoscono le esigenze dei fornitori di prestazioni e mettono a disposizione il sostegno finanziario. La Confederazione assicura che l’attuazione avvenga in modo strutturato e coordinato.
Strategia NOSO: obiettivi operativi per gli ospedali
La Confederazione e i suoi partner hanno definito obiettivi operativi, formulando una visione comune volta a ridurre il tasso complessivo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) in Svizzera.
Metastudio sulle infezioni prevenibili
Un metastudio definisce per la prima volta la quota di infezioni prevenibili tra le infezioni correlate all’assistenza (ICA) più frequenti negli ospedali mediante misure di prevenzione multimodali.
Strategia NOSO: Analisi del fabbisogno in termini di formazione
Più esercizi pratici al posto dell’insegnamento teorico: nella formazione professionale, questa potrebbe essere una misura per colmare le lacune di conoscenza tra il personale sanitario.
Studio sui sistemi di incentivo
Quali aspetti motivano gli ospedali e le case di cura a un impegno coerente contro le infezioni correlate all’assistenza (ICA)? Uno studio fornisce dati interessanti.
Requisiti minimi per gli ospedali
Gli requisiti minimi unitari a livello nazionale per prevenire e contrastare al meglio le ICA sono definiti in un catalogo.
Studio di fattibilità sulla prevalenza delle ICA nelle case di cura
Il servizio per l’igiene, la prevenzione e il controllo delle infezioni del Cantone di Vaud (HPCi Vaud) e l’Ospedale cantonale di San Gallo (KSSG) hanno condotto studi di fattibilità sul rilevamento della prevalenza puntuale delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e il consumo di antibiotici nelle case di cura.