Metastudio sulle infezioni prevenibili
Quando si tratta di infezioni correlate all’assistenza (ICA) viene spontaneo chiedersi a quanto ammonti la quota di infezioni prevenibili applicando le misure appropriate.
Nel 2017 Swissnoso ha condotto un metastudio basato sulla letteratura disponibile volto a valutare a tale scopo molte ricerche internazionali eseguite prima e dopo l’introduzione delle misure. In tale contesto sono stati analizzati più di 16 studi sull’efficacia delle misure di prevenzione nell’utilizzo di cateteri vescicali.
Il risultato emerso è che, indipendentemente dal tipo di misura di prevenzione, è possibile prevenire dal 35 al 68 per cento delle infezioni. Tali dati consentono di elaborare misure per la prevenzione di ICA ancora più mirate e di valutarne l’efficacia effettiva.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
NOSO a livello della Confederazione e dei Cantoni
Cosa fanno i Cantoni e la Confederazione per l’attuazione della Strategia NOSO?
Strategia NOSO: ridurre le infezioni correlate all’assistenza
Il numero delle infezioni acquisite negli ospedali e nelle case di cura in Svizzera deve diminuire. Questo è l’obiettivo della Strategia nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza (Strategia NOSO).
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna