Piano d’azione della strategia NOSO nelle case per anziani e di cura
Il 18 giugno 2025, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e CURAVIVA hanno pubblicato un piano d’azione congiunto per l’attuazione della Strategia NOSO nelle case per anziani e di cura.
Tappa fondamentale per l’attuazione della Strategia NOSO
Questo piano d’azione nazionale rafforza la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza nelle case per anziani e di cura (CAC), integrando gli insegnamenti della pandemia di COVID-19. Il piano d’azione ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli attori sull’importanza della prevenzione e controllo delle infezioni (PCI) e di promuoverne l’attuazione sistematica della PCI per colmare le lacune esistenti entro il 2029. Un punto centrale è mantenere la qualità della vita e l’autonomia dei residenti durante l’attuazione delle misure.
Un piano d’azione composto da sei pacchetti di misure prioritarie
Il primo pacchetto di misure si concentra sul rafforzamento delle strutture PCI cantonali e a livello degli istituti. Esso prevede la nomina di una persona di riferimento in materia di PCI a livello cantonale e negli istituti nonché la creazione di una rete tra tutti i partner di attuazione pertinenti per promuovere lo scambio.
Altri pacchetti di misure riguardano l’elaborazione di requisiti strutturali minimi e di raccomandazioni nazionali su vari argomenti legati alla PCI. Per elaborare questi contenuti sarà istituito un gruppo nazionale di esperti in PCI per il settore delle case per anziani e di cura.
Infine, viene promossa la formazione in materia di PCI del personale delle case per anziani e di cura. A tal fine, si punta a includere maggiormente in corsi di perfezionamentoed eventi i temi legati alla PCI nel contesto delle case per anziani e di cura. Inoltre, negli istituti dovranno tenersi formazioni in materia di IPC adeguate al bisogno e agli utenti.
Nel quadro del piano d’azione sono stati raccolti anche i primi dati nazionali sulle infezioni correlate all’assistenza e sul consumo di antibiotici nelle case per anziani e di cura, sotto forma di uno studio della prevalenza puntuale.
Sviluppo partecipativo
Il Piano d’azione NOSO nelle CAC è il risultato di una stretta collaborazione dell’UFSP con la CDS, i partner cantonali, l’associazione mantello dei fornitori di servizi per persone anziane (CURAVIVA), le associazioni professionali e gli istituti di formazione interessati. Il piano è stato convalidato dalla CDS e da CURAVIVA.
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna
