Medicamenti e dispositivi medici

La ricerca e il progresso tecnologico fanno sì che vengano prodotti sempre più agenti terapeutici. Ciò deve avvenire continuando a tutelare la salute di esseri umani e animali. Per questo la Confederazione disciplina il trattamento degli agenti terapeutici.

Il trattamento degli agenti terapeutici è disciplinato dalla legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (legge sugli agenti terapeutici, LATer), il cui fulcro è la tutela della salute dell’uomo e degli animali. In Svizzera possono essere immessi in commercio solo agenti terapeutici di elevato valore qualitativo, sicuri ed efficaci. Gli aspetti centrali della legge sono:

  • la sicurezza dell’uso: gli agenti terapeutici immessi in commercio devono essere impiegati con moderazione e in conformità al loro scopo;
  • la sicurezza dei prodotti: devono essere immessi in commercio e impiegati solo agenti terapeutici di elevato valore qualitativo ed efficaci;
  • sicurezza dell’approvvigionamento: in tutto il Paese si devono garantire un approvvigionamento sicuro e ordinato di agenti terapeutici e la relativa informazione e consulenza specialistica.

Gli agenti terapeutici comprendono medicamenti e dispositivi medici

Gli agenti terapeutici sono impiegati per diagnosticare, prevenire e trattare malattie, ferite e disabilità. Occorre distinguere tra medicamenti e dispositivi medici:

I medicamenti sono prodotti di origine chimica o biologica destinati ad avere un'azione medica sull'organismo umano o animale o dichiarati tali.

I dispositivi medici sono prodotti destinati o dichiarati essere destinati ad uso medico, e il cui effetto principale non è dovuto a un medicamento. Tra questi rientrano strumenti, apparecchi, diagnostici in vitro, software e altro materiale o sostanza.

Applicazione della legge sugli agenti terapeutici

L’UFSP si occupa dell’applicazione della legge sugli agenti terapeutici e delle relative ordinanze del Consiglio federale. Crea inoltre le condizioni quadro giuridiche per un uso ottimale di agenti terapeutici di qualità elevata, sicuri ed efficaci. Gli aspetti importanti su cui si punta sono la sicurezza dei prodotti, l’uso moderato e conforme allo scopo degli agenti terapeutici nonché l’accesso ad essi.

La legge sugli agenti terapeutici (LATer) è entrata in vigore il 1° gennaio 2002 e in linea di massima ha dato buona prova. Da allora la legge è stata riveduta in due tappe; le modifiche derivate dalla revisione ordinaria della LATer (2ª tappa) e del relativo diritto di esecuzione sono entrate in vigore il 1° gennaio 2019.

Ulteriore sviluppo del diritto sugli agenti terapeutici durevole e orientato all’efficacia

Il diritto in materia di agenti terapeutici dovrà svilupparsi in modo interdisciplinare, durevole e efficace. Si dovrà tener conto dei cambiamenti di valori nella società, dei mutamenti della scienza e della tecnica nonché della dinamica economica.

Temi attuali:

COVID-19: approvvigionamento di medicamenti importanti

L’ordinanza 3 COVID-19 contiene diversi provvedimenti per disciplinare l’approvvigionamento di medicamenti importanti anti COVID-19 in Svizzera.

Programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19

Il 19 maggio 2021, il Consiglio federale ha adottato un programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19. Nel programma rimane uno dei quattro progetti ai quali l’UFSP aveva originariamente concesso un sostegno finanziario.

Dispensazione di medicamenti semplificata

Soppressione della categoria di dispensazione C e dispensazione senza prescrizione medica di alcuni medicamenti che vi sono soggetti

Diritto sui dispositivi medici

La Svizzera ha rivisto completamente il diritto sui dispositivi medici per armonizzarlo ai pertinenti regolamenti UE (MDR e IVDR). La sicurezza e la qualità dei dispositivi ne risultano accresciute.

Assicurare l’approvvigionamento di medicamenti

L’approvvigionamento di medicamenti in Svizzera non può più essere assicurato in tutti i casi. La Confederazione sta esaminando ulteriori misure ed elaborando proposte per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento.

Medicamenti pediatrici

Dal 2018 i professionisti della salute dispongono di un registro nazionale con le raccomandazioni di dosaggio per i medicamenti in pediatria (SwissPedDose).

Lotta agli agenti terapeutici contraffatti

Il commercio di farmaci e dispositivi medici contraffatti sta espandendosi a livello mondiale, diventando un pericolo per la salute. Per farvi fronte è necessaria una coordinazione a livello internazionale.

Applicazione medica della canapa

In Svizzera la canapa è classificata come uno stupefacente vietato. Il divieto di impiego della canapa a fini medici è stato tuttavia abrogato nell’agosto del 2022.

Medicamenti per uso veterinario

I medicamenti per uso veterinario, al pari dei medicamenti della medicina umana, sono retti dalle disposizioni della legge sugli agenti terapeutici (LATer) e dalle relative ordinanze.

Buone pratiche di distribuzione dei medicinali

Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha adeguato le linee guida sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali al diritto europeo, allo scopo di aumentare i requisiti di qualità per la distribuzione dei medicamenti.

Legislazione

Legislazione su medicamenti e dispositivi medici

Il diritto in materia di agenti terapeutici consiste nella legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) e nelle relative ordinanze. Viene regolarmente adeguato in funzione del progresso tecnico e scientifico.

Ultima modifica 22.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Diritto in materia di agenti terapeutici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/heilmittel.html