Pari opportunità e salute

La questione della garanzia delle pari opportunità in campo sanitario si pone in Svizzera. La Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT) e la Strategia nazionale dipendenze, nonché il settore della salute mentale, hanno portato l’accento su questa tematica nel 2018. Di queste attività sono resultati un opuscolo e un documento di base.

In ogni fase di vita le persone sono esposte a rischi che possono influenzare negativamente la loro salute. Studi scientifici mostrano una disparità nella ripartizione delle risorse sanitarie. Le espressioni «La povertà fa ammalare» o «La malattia rende poveri» descrivono in sintesi le interazioni, spesso svantaggiose, tra determinanti sociali della salute, da un lato, e il comportamento in materia di salute e lo stato di salute, dall'altro. Oltre ai classici determinanti sociali, quali istruzione, professione e reddito, anche fattori come sesso, stato civile, retroterra migratorio e disagi psicosociali in ambito lavorativo e privato hanno un influsso sull’approccio di una persona ai rischi per la sua salute.

Con il opuscolo "Pari opportunità e salute: fatti e cifre per la Svizzera" intendiamo sensibilizzare e contribuire insieme ai numerosi attori a livello comunale, cantonale e nazionale a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alla promozione della salute, alla prevenzione e alle cure. Un tale approccio permetterebbe di ripartire ancora più equamente le possibilità di vivere in buona salute per l’intera popolazione.

Pari opportunità: Fatti e cifre per la Svizzera

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Ultima modifica 27.05.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-chancengleichheit.html