Nora Kronig Romero

Nora Kronig Romero lascia l’UFSP

Berna, 26.1.2024 – La responsabile della divisione Affari internazionali e vicedirettrice dell’UFSP, l’ambasciatrice Nora Kronig Romero, lascia l’UFSP in seguito alla sua nomina a nuova direttrice della Croce Rossa Svizzera (CRS).

Donazioni di organi: raggiunto un nuovo record nel 2023

Donazioni di organi: raggiunto un nuovo record nel 2023

Berna, 23.1.2024 – Nello scorso anno in Svizzera 200 persone hanno donato i propri organi, un numero mai raggiunto prima. Nel 2023, 675 persone hanno inoltre ricevuto un organo, anch’essa una cifra da record.

L’UFSP rimunera i medicamenti in modo efficiente

L’UFSP rimunera i medicamenti in modo efficiente

Berna, 10.1.2024 – Il Controllo federale delle finanze classifica come efficienti i processi di omologazione e rimunerazione di medicamenti. Il sistema, già buono, può essere ulteriormente migliorato. L’UFSP accoglie le raccomandazioni del CDF.

Votazioni

Abstimmung_V_green

Iniziativa per premi meno onerosi

Iniziativa popolare «Al massimo il 10 per cento del reddito per i premi delle casse malati (Iniziativa per premi meno onerosi)»

Abstimmung_V_yellow

Iniziativa per un freno ai costi

Iniziativa popolare «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)»

Abstimmung_V_blue

Iniziativa «Per la libertà e l’integrità fisica»

Iniziativa popolare «Per la libertà e l’integrità fisica»

In primo piano

immagine simbolica

Sicurezza dei pazienti in radioprotezione

In medicina sono impiegate le radiazioni. Sul nostro sito web i pazienti possono ora informarsi sugli aspetti concernenti la propria sicurezza e il proprio rischio radiologico. In futuro, la protezione in piombo durante gli esami radiologici sarà raccomandata solo in casi eccezionali.

bandiera dell'UE

Approfondire la collaborazione l'UE

I rischi sanitari non si fermano alle frontiere. Il Consiglio federale intende pertanto intensificare la collaborazione con l'UE nell'ambito della gestione delle crisi e della prevenzione delle minacce alla salute con un accordo.

Logo DigiSanté

Il Consiglio federale intende accelerare la digitalizazione con DigiSanté

La digitalizzazione nel settore sanitario svizzero dovrà essere accelerata. A tal fine, il Consiglio federale ha adottato il programma di promozione della trasformazione digitale nel settore sanitario (DigiSanté).

Ucraina

Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina

Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina

Le persone che cercano protezione possono trovare qui informazioni sulle cure mediche in Svizzera, sull'assicurazione sanitaria e su altri argomenti sanitari in ucraino e in altre lingue.

Guerra in Ucraina: situazione radiologica in Svizzera e Ucraina

Guerra in Ucraina: situazione radiologica in Svizzera e Ucraina

Misuriamo costantemente la radioattività dell’aria in Svizzera e seguiamo la situazione radiologica in Europa. Finora non risultano valori di radioattività anomali né in Svizzera, né in altri Paesi europei.

Obesità: una malattia del cervello

Obesità: una malattia del cervello

«La stigmatizzazione delle persone con obesità può essere contrastata solo educando le persone al fatto che l’obesità è una malattia», afferma la professoressa Katharina Timper (in francese e tedesco).

immagine simbolica

Nuovo rapporto d’attività della vigilanza sulle assicurazioni

Il rapporto, concernente il 2023, illustra le basi, le conoscenze e le misure in relazione della vigilanza sull’assicurazione contro le malattie e gli infortuni, nonché alcuni progetti legislativi (in francese e tedesco).

Symbolbild

Compensazione dei rischi: adeguamenti effettivi

Per ridurre gli incentivi alla selezione del rischio per gli assicuratori, i gruppi di costo farmaceutici sono inclusi nell'AOMS. Come dimostra un'analisi, il miglioramento della compensazione dei rischi si è rivelato un successo (in francese e tedesco).

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Newsletter

Periodici

Twitter BAG
Instagram BAG
Facebook BAG
Linkedin BAG
Tiktok BAG
Youtube BAG
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html