Informazioni sulle vaccinazioni per i professionisti della sanità

In collaborazione con diversi partner l’UFSP elabora raccomandazioni, guide e informazioni sulle vaccinazioni e la profilassi per i professionisti della sanità allo scopo di proteggere l’individuo e la popolazione svizzera.

I seguenti link rimandano a pagine contenenti informazioni per i professionisti della sanità:

Medicina dei viaggi

Le raccomandazioni mediche sono una componente importante per la pianificazione dei viaggi all’estero. La pagina Vaccinazioni e protezione contro la malaria nei viaggi all’estero contiene documenti aggiornati per la consulenza. Nella pagina malattie sono inoltre disponibili descrizioni delle principali malattie infettive: trasmissione, quadro clinico, diffusione e frequenza, nonché prevenzione.

Ulteriori informazioni

Commissione federale per le vaccinazioni (CFV)

In qualità di organo consultivo, la CFV fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento federale dell'interno e all'Ufficio federale della sanità pubblica su tutte le questioni legate alle vaccinazioni.

Vaccinazioni e profilassi

Le malattie infettive possono avere conseguenze gravi. Le vaccinazioni sono la difesa più efficace per il vostro bambino e non solo. Per alcune malattie come la malaria esiste la profilassi medicamentosa.

Ultima modifica 12.11.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/impfungen-prophylaxe/informationen-fachleute-gesundheitspersonal.html