Commissione federale per le vaccinazioni (CFV)

In qualità di organo consultivo, la CFV fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento federale dell'interno e all'Ufficio federale della sanità pubblica su tutte le questioni legate alle vaccinazioni. La CFV è indipendente dalle aziende produttrici di vaccini.

La CFV è una commissione indipendente di esperti istituita dalla Confederazione che svolge un importante ruolo di mediazione tra autorità, cerchie specialistiche e popolazione nel campo delle vaccinazioni. Fornisce consulenza scientifica alle autorità nell’elaborazione di raccomandazioni di vaccinazione.

Già dal 1963 l’UFSP pubblica e aggiorna regolarmente raccomandazioni in materia di vaccinazioni. Vista l’importanza del tema, nel 2004 il Dipartimento federale dell'interno ha deciso di istituire la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV). Dal 2011 la CFV ha il rango di commissione extraparlamentare istituita dal Consiglio federale.

Ultima modifica 06.05.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-impffragen-ekif.html