Progetto legislativo

La legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT; RS 818.33) disciplina la raccolta di dati attendibili e significativi sui casi di tumore in Svizzera e promuove la registrazione di altre malattie fortemente diffuse o maligne.

La speranza di vita della popolazione svizzera è quasi raddoppiata negli ultimi cent’anni. Negli scorsi decenni sono però nettamente aumentati anche i casi di malattie non trasmissibili fortemente diffuse o maligne, come le malattie tumorali, i disturbi cardiocircolatori o il diabete. Si tratta di una tendenza destinata a perdurare in ragione dell’andamento demografico.

Oltre 40 000 nuovi casi di tumore all’anno in Svizzera

Ogni anno, in Svizzera, sono diagnosticati oltre 40 000 nuovi casi di tumore e quasi 17 000 persone muoiono di cancro. L’Ufficio federale di statistica (UST) stima che nei prossimi 20 anni i decessi dovuti al cancro aumenteranno di circa un terzo a causa dell’evoluzione demografica.

Potenziale della legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali

La legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali consente di migliorare la base di dati per il monitoraggio dell’andamento dei tumori e di altre malattie non trasmissibili fortemente diffuse o maligne. I dati raccolti permettono inoltre di elaborare programmi di prevenzione e di diagnosi precoce, di attuarli e verificarli, di valutare la qualità dell’approvvigionamento delle cure, delle diagnosi e dei trattamenti e di sostenere la pianificazione delle cure e la ricerca.

La normativa proposta, che costituisce una riforma a lungo termine, rientra nelle priorità di politica sanitaria del Consiglio federale ed è fondamentale ai fini dell’auspicato incremento della qualità, della trasparenza e dell’efficienza del settore sanitario svizzero.

Legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali e ordinanza sulla registrazione delle malattie tumorali

Nel marzo 2016 il Parlamento ha adottato la legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT; RS 818.33).

La procedura di consultazione sul diritto esecutivo concernente la LRMT si è svolta dal 5 aprile al 12 luglio 2017. Per la relativa documentazione si rimanda alla scheda Documenti in calce alla presente pagina.

L’11 aprile 2018 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza sulla registrazione delle malattie tumorali (ORMT; RS 818.331). Legge e ordinanza sono entrate definitivamente in vigore il 1° gennaio 2020.

Ulteriori informazioni

Diritti nell’ambito della registrazione dei tumori

Con la legge sulla registrazione delle malattie tumorali, i pazienti hanno il diritto di ricevere informazioni, nonché di fare opposizione. Inoltre hanno il diritto di ottenere accesso ai dati e sostegno.

Ultima modifica 12.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-mensch-gesundheit/gesetzgebung-krebsregistrierung/gesetzgebung-krebsregistrierung.html