Passare al contenuto principale

Test genetici di caratteristiche non ereditarie

Con i test genetici di caratteristiche non ereditarie vengono esaminate più da vicino soprattutto le malattie tumorali. Solitamente si analizza materiale biologico modificato patologicamente. I requisiti sono meno severi rispetto a quelli degli esami genetici di caratteristiche ereditarie.

Che cosa sono i test genetici di caratteristiche non ereditarie?

I test genetici di caratteristiche non ereditarie esaminano alterazioni del patrimonio genetico acquisite nel corso della vita e non trasmissibili ai discendenti. Queste alterazioni possono interessare singoli tessuti od organi.

Test genetici di caratteristiche non ereditarie in relazione a malattie tumorali

La maggior parte dei test genetici volti a determinare caratteristiche non ereditarie è eseguita nell’ambito di malattie tumorali. Si esamina materiale biologico modificato o possibilmente modificato patologicamente come per esempio un campione di tessuto, allo scopo per esempio di:

  • individuare una malattia tumorale allo stadio iniziale; 
  • confermare una patologia già diagnosticata; 
  • caratterizzare più precisamente una malattia tumorale già riscontrata;
    oppure 
  • controllare il decorso terapeutico.

Questi esami non servono a determinare se si tratta di una forma tumorale ereditaria. A seconda della composizione del materiale biologico e del metodo di analisi adottato, da questi test possono tuttavia emergere informazioni eccedenti su caratteristiche ereditarie.

Informazioni eccedenti

Le informazioni eccedenti sono informazioni genetiche aggiuntive non necessarie per lo scopo iniziale del test genetico. Di solito vengono scoperte inaspettatamente o per caso.

È altamente improbabile che risultino informazioni eccedenti dai test genetici di caratteristiche non ereditarie in relazione a malattie tumorali se sono soddisfatte le seguenti due condizioni:

  • Il campione esaminato è costituito quasi esclusivamente da materiale biologico modificato patologicamente o se quest’ultimo è altamente arricchito.
  • Si utilizza una procedura mirata che si concentra solo sulle caratteristiche ricercate.

Quali norme si applicano ai test genetici di caratteristiche non ereditarie in relazione a malattie tumorali?

I seguenti requisiti si applicano solo ai test dai quali possono risultare informazioni eccedenti su caratteristiche ereditarie. I requisiti sono meno elevati rispetto a quelli per i test genetici di caratteristiche ereditarie.

Si applica in particolare quanto segue:

Le prescrizioni della LEGU non si applicano agli esami in cui è possibile prevalentemente escludere informazioni eccedenti su caratteristiche ereditarie e che non sono finalizzati a determinare caratteristiche ereditarie.

Ulteriori informazioni sui test genetici di caratteristiche non ereditarie si trovano in «Esami genetici sull’essere umano: esposizione del quadro giuridico» (v. n 8) alla voce «Ulteriori informazioni: Documenti».

Quali norme si applicano ai test genetici volti a determinare malattie tumorali ereditarie?

Agli esami genetici volti a determinare una malattia tumorale ereditaria si applicano le stesse disposizioni vigenti per gli esami genetici di caratteristiche ereditarie in ambito medico.

Glossario

Basi giuridiche

Le basi giuridiche dettagliate relative agli esami genetici di caratteristiche non ereditarie si trovano nei seguenti atti normativi:

  • legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano, LEGU: articoli 2 capoverso 3, 3–15, 27, 33 e 56–58;
  • ordinanza concernente gli esami genetici sull’essere umano, OEGU: articoli 2–4 e 61–63.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Biomedicina
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna