Passare al contenuto principale

Pubblicato il 6 marzo 2024

Sovrappeso e obesità

In Svizzera, come in molti altri Paesi, sovrappeso e ’obesità sono molto diffusi. Ciò rappresenta una sfida importante per il sistema sanitario e per la prevenzione.

L’obesità è una malattia cronica complessa che ha allo stesso tempo un duplice ruolo: insieme al sovrappeso, costituisce anche un fattore di rischio per malattie non trasmissibili come le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.

In Svizzera, il 43 per cento della popolazione adulta è in sovrappeso o obeso e il 12 per cento è affetto da obesità (SGB 2022). Nel 2023, il 12% dei bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni era in sovrappeso e il 3% era obeso.

Pregiudizi contro le persone che soffrono di obesità

Le persone con obesità sono spesso stigmatizzate. Sono accusati di essere in sovrappeso perché farebbero troppo poco esercizio fisico e mangerebbero troppo. Ma l'obesità è una malattia cronica. Le persone colpite devono essere trattate in modo appropriato. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato l'obesità come malattia già nel 2008

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Malattie da A-Z

Malattie trasmissibili o infettive (es. influenza, morbillo, HIV, borreliosi) e malattie non trasmissibili (es. diabete, asma, malattie cardiovascolari): le informazioni si trovano in questa sezione.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna