Passare al contenuto principale

Revisione dell’ordinanza sull’attribuzione di organi

Nel quadro dell’ottimizzazione dell’esecuzione nel settore dei trapianti, il Consiglio federale ha condotto una procedura di consultazione concernente la revisione totale dell’ordinanza sull’attribuzione di organi.

Il 29 settembre 2023 il Parlamento ha approvato una modifica della legge sui trapianti, in seguito alla quale il Consiglio federale ha rielaborato le disposizioni d’esecuzione in diverse ordinanze e ha condotto una procedura di consultazione in merito dal 20 giugno al 10 ottobre 2025. Al momento si stanno valutando i pareri pervenuti. I documenti relativi alla procedura di consultazione sono disponibili al seguente link: Procedura di consultazione 2025/14.

Una panoramica di tutte le ordinanze oggetto della suddetta procedura di consultazione è disponibile alla pagina: Pacchetto 2 del progetto di revisione: ottimizzazione dell’esecuzione nel settore dei trapianti.

Contenuti della revisione dell’ordinanza sull’attribuzione di organi

Nuovo titolo dell’ordinanza

Il titolo dell’ordinanza viene adeguato. Ora il titolo completo recita «Ordinanza concernente l’attribuzione di organi, tessuti e cellule umane» (finora: «Ordinanza concernente l’attribuzione di organi per il trapianto»). L’ordinanza disciplina, oltre all’attribuzione di organi, anche quella di isole di Langerhans. Tuttavia, il titolo abbreviato «Ordinanza sull’attribuzione di organi», con cui l’ordinanza è generalmente conosciuta, rimane invariato. È stata inoltre introdotta l’abbreviazione «OAttO».

Nuova struttura

La revisione totale offre l’opportunità di ridefinire la struttura dell’ordinanza. I dettagli medici e tecnici riguardanti l’attribuzione sono stati trasposti nell’ordinanza del DFI sull’attribuzione di organi (OAttO-DFI), il che migliora la visione d’insieme dell’OAttO e rende le regole di attribuzione più comprensibili. Tra il 13 ottobre e il 7 novembre 2025 è stata condotta una consultazione informale sulle modifiche dell’OAttO-DFI. Attualmente è in corso la valutazione dei risultati.

Base giuridica e ampliamento del raggio d’azione del SOAS

Finora lo Swiss Organ Allocation System (SOAS) è stato disciplinato soltanto nell’ordinanza sull’attribuzione di organi. La revisione della legge sui trapianti ha creato una base giuridica per il SOAS, rendendo necessarie modifiche all’ordinanza. Allo stesso tempo è stato ampliato il raggio d’azione del SOAS, che finora serviva principalmente da lista d’attesa e da ausilio per l’attribuzione degli organi, trasformandolo in un registro svizzero per la donazione e il trapianto di organi. Ne consegue che, rispetto a quanto avveniva sinora, sarà inserito anche un numero maggiore di dati sulle donazioni di organi da parte di persone viventi.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna