Revisione dell’ordinanza sugli xenotrapianti
Nel quadro dell’ottimizzazione dell’esecuzione nel settore dei trapianti, il Consiglio federale ha condotto una procedura di consultazione concernente la revisione dell’ordinanza sugli xenotrapianti.
Il 29 settembre 2023 il Parlamento ha approvato una modifica della legge sui trapianti, in seguito alla quale il Consiglio federale ha rielaborato le disposizioni d’esecuzione in diverse ordinanze e ha condotto una procedura di consultazione in merito dal 20 giugno al 10 ottobre 2025. Al momento si stanno valutando i pareri pervenuti. I documenti relativi alla procedura di consultazione sono disponibili al seguente link: Procedura di consultazione 2025/14.
Una panoramica di tutte le ordinanze oggetto della suddetta procedura di consultazione è disponibile alla pagina: Pacchetto 2 del progetto di revisione: ottimizzazione dell’esecuzione nel settore dei trapianti.
Contenuti della revisione dell’ordinanza sugli xenotrapianti
Nell’ambito della presente revisione, l’ordinanza sugli xenotrapianti è stata oggetto soltanto di adeguamenti minimi a livello di contenuto, dovuti in particolare alle modifiche dell’applicabilità della legge sui trapianti e a quelle riguardanti i rimandi alla legge sugli agenti terapeutici (LATer) in relazione all’impiego di espianti standardizzati.
Ulteriori adeguamenti saranno apportati in un secondo momento nel quadro della revisione in corso della legge sugli agenti terapeutici, durante la quale si dovrà tenere conto degli ultimi sviluppi nel settore degli xenotrapianti.
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna