Passare al contenuto principale

Programma nazionale di vaccinazione

Sulla base dell'articolo 5 della legge sulle epidemie (LEp), l'UFSP ha elaborato un Programma nazionale di vaccinazione (PNV). Questo ampio programma di prevenzione per la Svizzera comprende la Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), adottata dal Consiglio federale l'11 gennaio 2017, e il relativo piano d'azione. L'obiettivo principale di questo programma è proteggere efficacemente la popolazione svizzera dalle malattie prevenibili con la vaccinazione. La Confederazione, i Cantoni e altri attori ne garantiscono congiuntamente l'attuazione.

Perché il PNV è necessario?

Le vaccinazioni rientrano tra le misure mediche preventive più efficaci ed anche meno costose. Tuttavia, il sistema di vaccinazione svizzero presenta ancora qualche lacuna: l'accesso alle vaccinazioni non è sempre semplice. Tra la popolazione si percepisce una certa insicurezza sul senso e l'efficacia di singole vaccinazioni. E i ruoli e le responsabilità degli attori coinvolti non sono sempre chiari.

La SNV crea le condizioni per un utilizzo dei vaccini il più possibile coordinato, efficace ed efficiente, al fine di proteggere la popolazione. La SNV persegue tre obiettivi fondamentali:

  • gli attori considerano le vaccinazioni molto importanti per la salute della popolazione. Informano in modo uniforme sulle vaccinazioni e le effettuano;
  • la popolazione ha fiducia nelle raccomandazioni di vaccinazione ufficiali; riconosce l’importanza della vaccinazione per proteggere sé stessi e gli altri;
  • l’accesso a informazioni pratiche, chiare e trasparenti e alle vaccinazioni è facile per tutti.
     

Strategia quadro

La SNV et il piano d’azione permettono di creare le condizioni quadro per attuare le raccomandazioni di vaccinazione conformemente al Calendario vaccinale svizzero. Il suo scopo è garantire il coordinamento delle misure di attuazione delle raccomandazioni di vaccinazione e una collaborazione efficace tra gli attori del settore delle vaccinazioni, le autorità, le istituzioni, i professionisti della salute e della formazione nonché i fabbricanti. Inoltre, sarà attuata in stretto coordinamento con altri progetti, come la Strategia nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all'assistenza (Strategia NOSO).

La SNV ha fatto parte della strategia del Consiglio federale «Sanità2020» e rientra pertanto nelle priorità nazionali del settore sanitario.

Elaborazione in partenariato

I lavori relativi alla strategia sono iniziati alla fine del 2012. Vi hanno partecipato numerosi rappresentanti del settore sanitario e, in stretta collaborazione con loro, sono stati fissati gli obiettivi, la necessità d’intervento, i ruoli e le responsabilità dei partner attuatori.

La prima fase dell’attuazione della strategia prevede la concretizzazione delle singole misure per perseguire gli obiettivi strategici. Per questa pianificazione dettagliata i partner che saranno implicati nell’attuazione hanno scelto la forma di un piano d'azione. Le organizzazioni e le istituzioni interessate hanno avuto la possibilità di presentare osservazioni. Il 2 luglio 2018, il Comitato direttivo ha adottato il piano d’azione per la SNV.

A causa della pandemia di Covid-19, diverse attività di attuazione della SNV hanno dovuto essere rinviate. Tuttavia, l'esperienza della pandemia è stata colta come un'opportunità per rivedere il piano d'azione alla luce delle conoscenze acquisite. L'adozione del piano d'azione 2.0 aggiornato è stato adottato nell’aprile del 2024.

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna