Passare al contenuto principale

Prestazioni mediche

In riferimento alle prestazioni mediche, per principio si parte dall'idea che rispondono ai requisiti dell'efficacia, dell'appropriatezza e dell'economicità previsti dalla legge.

Attualità relative alle prestazioni dell'assicurazione malattia

Iscrivetevi alla newsletter e sarete regolarmente informati sulle modificazioni nell’ambito delle prestazioni dell'assicurazione malattie.

Quali prestazioni mediche sono rimborsate dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

In riferimento alle prestazioni mediche, per principio si parte dall'idea che rispondono ai requisiti dell'efficacia, dell'appropriatezza e dell'economicità previsti dalla legge (principio della fiducia). Fatta eccezione per le prestazioni in caso di maternità, le prestazioni mediche di prevenzione, le cure dentarie, i medicamenti, le analisi, i mezzi e gli apparecchi non esiste quindi in questo ambito alcun elenco esaustivo delle prestazioni a carico degli assicuratori-malattie.

In caso di contestazione del rimborso di una prestazione singola, una commissione peritale (Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali, CFPF) esamina la presta-zione contestata e formula raccomandazioni sull'assunzione o meno di quest'ultima. Le decisioni definitive, prese dal Dipartimento federale dell'in-terno, vengono riassunte in un elenco (all. 1 ordinanza sulle prestazioni [OPre]). Gli assicuratori-malattie possono essere tenuti a rimborsare talune prestazioni, a certe condizioni e per un periodo limitato, fino a che non saranno ultimati gli studi scientifici e non si potrà prendere una decisione definitiva in merito.

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Modifiche nell'ordinanza sulle prestazioni (OPre)

Le modifiche nell'ordinanza sulle prestazioni (OPre) sono pubblicate nella Raccolta ufficiale del diritto federale (RU).

Allegato 1 dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre)

L’allegato 1 designa le prestazioni mediche e chiropratiche coperte dall'as-sicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Allegato 1a dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre)

L'allegato 1a dell’OPre contiene l'elenco degli interventi da eseguire ambulatorialmente in linea di principio secondo l'articolo 3c dell’OPre e i criteri a favore dell’esecuzione in ambito ospidaliero, nonché definisce l'assunzione dei costi.

Ambulatoriale prima di stazionario

Dal 1° gennaio 2019 alcuni gruppi di interventi sono rimunerati solo se eseguiti ambulatorialmente, salvo sussistano circostanze particolari che ne richiedono l’esecuzione in ambito stazionario.

Prestazioni mediche della medicina complementare

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) assume i costi di determinate prestazioni di medicina complementare fornite da un medico. Qui scoprite di quali prestazioni si tratta.

7 marzo 2025

Cure dentarie

In linea di principio, le cure dentarie non rientrano tra le prestazioni obbligatorie. Agli articoli 17-19a dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre) è riportato un elenco esaustivo delle indicazioni per le quali i costi delle cure dentarie devono essere assunti.

Tariffa medica ambulatoriale

Le strutture tariffale della tariffa medica ambulatoriale servono al conteggio delle prestazioni mediche alternative negli studi medici e negli ospedali.

Designazione delle prestazioni

Chi designa le prestazioni rimborsate dall’AOMS (assicurazione malattie, assicurazione di base)? In questa rubrica sono spiegate le competenze, nonché le procedure per richiedere l’assunzione dei costi di nuove prestazioni.

Assicurazione malattie: misure di prevenzione

I costi delle misure di medicina preventiva (prevenzione) sono rimborsati.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prestazioni assicurazione malattia
Sezione Prestazioni mediche
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna