Passare al contenuto principale

Preparazione a una pandemia

Per affrontare il rischio di una pandemia, la Confederazione e i Cantoni hanno disposto misure di prevenzione e di lotta.

Preparazione della Confederazione a una pandemia

Il Piano pandemico nazionale costituisce una base per pianificare la preparazione a una pandemia e la risposta alla stessa in Svizzera. In caso di necessità le autorità sostengono l’acquisto, la distribuzione e la costituzione di scorte di materiale medico prima e durante una pandemia. In conformità alla decisione del Consiglio federale, entro fine 2027 saranno precisati responsabilità, finanziamento e processi. L’ordinanza sull’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale (OCAF) disciplina le responsabilità durante una pandemia.

L'azione dell'OMS sul piano internazionale

Per affrontare il rischio di una pandemia, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha raccomandato agli Stati di prepararsi nel rispetto del Regolamento sanitario internazionale al fine di proteggere al meglio la popolazione dalla diffusione di malattie da un Paese all’altro. L’elaborazione dell’accordo dell’OMS sulle pandemie è una delle raccomandazioni fondamentali formulate dall’organo indipendente per la prevenzione delle pandemie e la risposta alle stesse a seguito dell’emergenza COVID-19.

Esistono norme igieniche essenziali che bisogna assolutamente conoscere per evitare il contagio

La rubrica «Così ci proteggiamo dalle infezioni delle vie respiratorie» fornisce le indicazioni principali. Molti dei consigli pratici presentati dovrebbero già essere applicati da tutti nella vita quotidiana. Solo grazie a un atteggiamento responsabile potremo restare sani o, se ci ammaliamo, evitare di contagiare i nostri familiari e quindi contenere la velocità di progressione della pandemia.

Piano pandemico nazionale Svizzera

Per i diversi attori coinvolti, il Piano pandemico nazionale rappresenta un importante strumento per pianificare la preparazione a una pandemia e la gestione della stessa in Svizzera e serve da sostegno al coordinamento internazionale.

Approvvigionamento di materiale medico importante (in caso di pandemia)

Nella sua seduta del 21 agosto 2024, il Consiglio federale ha definito le responsabilità relative alla preparazione a una pandemia, per essere meglio preparati a un nuovo evento di questa portata.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Unità di direzione Prevenzione e servizi sanitari
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna