Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 febbraio 2025

Approvvigionamento di materiale medico importante (in caso di pandemia)

La pandemia di COVID-19 ha evidenziato lacune nell’approvvigionamento di materiale medico. Uno degli aspetti carenti riguardava le responsabilità, non disciplinate in modo chiaro. Pertanto, il Consiglio federale ha attribuito la responsabilità della preparazione a una pandemia all’UFSP.

Sulla base della valutazione della gestione della crisi pandemica di COVID-19 (PDF), la Cancelleria federale (CaF) ha constatato l’esistenza di potenziale di miglioramento nel disciplinamento delle responsabilità, nel finanziamento e nel chiarimento dei processi. Il mancato disciplinamento avrebbe infatti rallentato e reso più difficoltoso l’approvvigionamento di materiale medico durante la pandemia.

In seguito, il Consiglio federale ha incaricato l’UFSP di individuare, in collaborazione con il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e altri uffici e servizi competenti a livello federale e cantonale, le lacune esistenti nella sicurezza dell’approvvigionamento durante la crisi di COVID-19 e di sottoporgli un piano di attuazione di misure di miglioramento.

Forte di un supporto esterno e di un gruppo di accompagnamento di rappresentanti dell’Amministrazione federale e dei Cantoni, l’UFSP ha individuato le lacune significative e ha elaborato sei soluzioni, essenziali per il processo di approvvigionamento durante una pandemia.

I risultati di questi lavori sono descritti nel rapporto «Approvvigionamento di materiale medico in Svizzera durante le epidemie (rapporto KPMG)»:

L’ordinanza sull’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale (OCAF) disciplina le responsabilità durante una pandemia. Manca invece il disciplinamento della responsabilità della preparazione di acquisti e dell’approvvigionamento di materiale medico importante durante un evento di tale portata.

L’UFSP ha elaborato e discusso le possibilità di assunzione della responsabilità per i compiti preparatori da parte di un servizio federale. Sulla base del «Rapporto di accompagnamento dell’UFSP relativo al rapporto KPMG», il DFI ha poi sottoposto al Consiglio federale le possibili varianti:

Conformemente alla decisione del Consiglio federale del 21 agosto 2024, i compiti di preparazione a una pandemia individuati verranno concretizzati e attuati sotto l’egida dell’UFSP. Quest’ultimo dovrà, laddove opportuno, ricorrere alle capacità esistenti dell’Amministrazione federale.

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Assicurare l’approvvigionamento di medicamenti

L’approvvigionamento di medicamenti in Svizzera non può essere assicurato in tutti i casi e, malgrado le misure adottate, la situazione rimane tesa. La Confederazione intende rafforzare l’approvvigionamento di medicamenti attuando ulteriori misure.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Direzione Protezione della Salute
Centro di competenza per la sicurezza dell’approvvigionamento
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna