Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 marzo 2025

NOSO negli ospedali: Ausili al lavoro

Gli ospedali necessitano di ausili eminentemente pratici per l’igiene ospedaliera, al fine di ridurre il rischio d’infezioni per i pazienti. Nell’ambito della Strategia NOSO vengono elaborati e sviluppati strumenti concreti di prevenzione e sorveglianza.

3 marzo 2025

Moduli CAUTI Surveillance e Intervention

Le infezioni delle vie urinarie associate al catetere costituiscono circa il 15% di tutte le infezioni correlate all’assistenza (ICA) e figurano quindi tra le più frequenti.

Modulo SSI Intervention (Surgical Site Infections)

Con «SSI Intervention» Swissnoso ha sviluppato una serie di misure per evitare le infezioni del sito chirurgico.

3 marzo 2025

Clean Care Monitor

L’applicazione «Clean Care Monitor» di Swissnoso valuta il rispetto delle misure di prevenzione delle infezioni negli ospedali da parte del personale medico e mostra loro i risultati in tempo reale.

3 marzo 2025

Clean Hands

Una corretta igiene delle mani da parte del personale sanitario è fondamentale per evitare la trasmissione di germi. Lo strumento di misurazione «Clean Hands» di Swissnoso permette di valutare il livello di igiene delle mani nella prassi.

3 marzo 2025

Polmonite nosocomiale non associata a ventilazione (nvHAP)

Le polmoniti nosocomiali nei pazienti non sottoposti a ventilazione incrementano la morbilità, la mortalità e la durata della degenza. L’ospedale universitario di Zurigo sviluppa e valuta un pacchetto di misure di prevenzione.

3 marzo 2025

SSI Surveillance

Con il modulo «Sorveglianza delle ISC», Swissnoso rileva lo sviluppo di infezioni del sito chirurgico negli ospedali svizzeri e pubblica i risultati in un rapporto annuale.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna