NOSO negli ospedali: Ausili al lavoro
Gli ospedali necessitano di ausili eminentemente pratici per l’igiene ospedaliera, al fine di ridurre il rischio d’infezioni per i pazienti. Nell’ambito della Strategia NOSO vengono elaborati e sviluppati strumenti concreti di prevenzione e sorveglianza.
Moduli CAUTI Surveillance e Intervention
Le infezioni delle vie urinarie associate al catetere costituiscono circa il 15% di tutte le infezioni correlate all’assistenza (ICA) e figurano quindi tra le più frequenti.
Modulo SSI Intervention (Surgical Site Infections)
Con «SSI Intervention» Swissnoso ha sviluppato una serie di misure per evitare le infezioni del sito chirurgico.
Clean Care Monitor
L’applicazione «Clean Care Monitor» di Swissnoso valuta il rispetto delle misure di prevenzione delle infezioni negli ospedali da parte del personale medico e mostra loro i risultati in tempo reale.
Clean Hands
Una corretta igiene delle mani da parte del personale sanitario è fondamentale per evitare la trasmissione di germi. Lo strumento di misurazione «Clean Hands» di Swissnoso permette di valutare il livello di igiene delle mani nella prassi.
Polmonite nosocomiale non associata a ventilazione (nvHAP)
Le polmoniti nosocomiali nei pazienti non sottoposti a ventilazione incrementano la morbilità, la mortalità e la durata della degenza. L’ospedale universitario di Zurigo sviluppa e valuta un pacchetto di misure di prevenzione.
SSI Surveillance
Con il modulo «Sorveglianza delle ISC», Swissnoso rileva lo sviluppo di infezioni del sito chirurgico negli ospedali svizzeri e pubblica i risultati in un rapporto annuale.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna