Modulo SSI Intervention (Surgical Site Infections)
Le infezioni del sito chirurgico (in inglese Surgical Site Infections, SSI) rappresentano oltre un quarto delle infezioni ospedaliere complessive. Molte potrebbero essere evitate con semplici misure pratiche. Swissnoso ha messo a punto un modulo ad hoc.
Il modulo è disponibile per tutti gli ospedali
La fase pilota triennale si è conclusa con successo nel 2018. In tale periodo negli ospedali il rispetto delle misure è passato dal 56 al 66 per cento. Un incremento positivo, ma non ancora significativo a livello statistico. Il modulo persegue l’obiettivo di ridurre le infezioni del sito chirurgico di almeno il dieci per cento entro due anni. Da ottobre 2018 il programma è disponibile per tutti gli ospedali svizzeri.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
NOSO negli ospedali
Numerose misure mirano a migliorare la situazione negli ospedali, le strutture più colpite dalle infezioni correlate all'assistenza (ICA). Il ventaglio di misure spazia dalle basi di dati nazionali alle direttive fino agli interventi concreti per la prevenzione delle infezioni.
La Strategia NOSO
La Strategia NOSO ha l’obiettivo di ridurre le infezioni correlate all’assistenza, prevedendo cinque aree di intervento, per ciascuna delle quali sono definiti un obiettivo strategico e misure chiave.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna
