Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 marzo 2025

Clean Care Monitor

Per evitare le infezioni correlate all’assistenza (ICA) è cruciale che il personale medico segua le misure preventive con la massima precisione. L’applicazione «Clean Care Monitor» di Swissnoso fornisce a tale proposito un riscontro rapido e diretto.

Fornire un riscontro è un metodo efficace per migliorare il rispetto delle misure di prevenzione delle infezioni, a condizione che gli interessati ricevano il feedback in modo diretto e immediatamente successivo alla situazione osservata. Questo è lo scopo dell’app «Clean Care Monitor», che Swissnoso offre a tutti gli ospedali. L’app è un ampliamento di «CleanHands», strumento sviluppato dall’unità di igiene ospedaliera dell’ospedale cantonale di San Gallo. «Clean Care Monitor» consente attualmente di sorvegliare le misure di prevenzione delle infezioni in sala operatoria (tricotomia, disinfezione cutanea e profilassi antibiotica). È stata ulteriormente sviluppata nel 2018 e ora, oltre alle misure preoperatorie, considera anche l’approccio con l’abbigliamento protettivo e l’uso di cateteri.

Registrazione semplice con cellulare o tablet

«Clean Care Monitor» consente di registrare osservazioni sulla prevenzione delle infezioni durante un trattamento utilizzando uno smartphone o un tablet. L’app fornisce subito un riscontro sul rispetto delle misure per la prevenzione delle ICA e analizza anche l’evoluzione in un ospedale su un lungo periodo. L’esportazione automatica nella banca dati SSI Surveillance consente di stabilire una correlazione tra il rispetto delle misure preventive e i tassi d’infezione. Così gli ospedali ottengono informazioni preziose per il monitoraggio interno.

Temi correlati

3 marzo 2025

NOSO negli ospedali

Numerose misure mirano a migliorare la situazione negli ospedali, le strutture più colpite dalle infezioni correlate all'assistenza (ICA). Il ventaglio di misure spazia dalle basi di dati nazionali alle direttive fino agli interventi concreti per la prevenzione delle infezioni.

5 febbraio 2025

La Strategia NOSO

La Strategia NOSO ha l’obiettivo di ridurre le infezioni correlate all’assistenza, prevedendo cinque aree di intervento, per ciascuna delle quali sono definiti un obiettivo strategico e misure chiave.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna