Medicamenti: rimborso e costi
I costi elevati della sanità e l’approvvigionamento di medicamenti essenziali preoccupano la popolazione. Scoprite maggiori informazioni sulle misure per contenere l’aumento dei costi dei medicamenti assicurando al contempo la sicurezza dell’approvvigionamento.
Con oltre 9,2 miliardi di franchi, i medicamenti rappresentano la seconda voce di costo più importante dei costi della sanità finanziati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Negli ultimi dieci anni i costi dei medicamenti sono aumentati del cinquanta per cento. Ciò è dovuto in particolare a nuovi medicamenti onerosi per il trattamento del cancro, delle malattie rare, del diabete e dell'obesità. Allo stesso tempo, in Svizzera e in altri Paesi si registrano ripetutamente carenze nell'approvvigionamento di medicamenti essenziali ed economici.
I medicamenti vengono rimborsati dalle assicurazioni malattia se figurano nell'elenco delle specialità. L'UFSP è responsabile dell'ammissione dei medicamenti in questo elenco e del loro riesame. L'UFSP valuta l'efficacia, l'appropriatezza e l'economicità. Nel suo lavoro deve sempre trovare un equilibrio tra costi e sostenibilità finanziaria, accesso e sicurezza dell'approvvigionamento.
Ammissione di nuovi medicamenti nell'elenco delle specialità
Nel 2024, l'UFSP ha disposto l’ammissione o l’adeguamento di 156 nuovi medicamenti nell'elenco delle specialità. Ciò può comportare ritardi, ad esempio dovuti alla tardiva presentazione delle domande e alle richieste di prezzi elevati.
Misure nel settore dei medicamenti: attuazione nel 2024
Già nel 2024, sono state attuate misure volte a migliorare l’accesso ai nuovi medicamenti e a contenere i costi dei medicamenti a brevetto scaduto. Le misure stanno iniziando a mostrare i primi effetti e la loro attuazione è seguita attentamente dall’UFSP.
Misure di contenimento dei costi - pacchetto 2: misure previste spiegate in breve
Nel 2025, il Parlamento ha approvato le misure di contenimento dei costi – pacchetto 2. L'attuazione del progetto contiene cinque serie di misure relative ai medicamenti che mirano a migliorare il contenimento dei costi, l'accesso dei pazienti e la sicurezza dell’approvvigionamento.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Medicamenti assicurazione malattie
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna