L’UFSP redige diversi elenchi che stabiliscono le tariffe e i prezzi dei medicamenti massimi rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) o dall’assicurazione invalidità (AI).
Elenco delle specialità (ES)
L’ES riporta i preparati originali rimborsati dall’AOMS e i generici più economici, con l'indicazione dei prezzi. Un medicamento iscritto nell’ES e omologato da Swissmedic deve essere efficace, appropriato ed economico, e può essere vincolato a limitazioni. Elenco delle specialità ES
Elenco dei medicamenti con tariffa (EMT)
L’EMT riporta i preparati e le sostanze attive e ausiliarie impiegati per la prescrizione magistrale, con l’indicazione delle rispettive tariffe. Queste ultime comprendono anche le prestazioni fornite dai farmacisti.
Elenco delle specialità per le infermità congenite (ES-IC)
L’ES-IC contiene i medicamenti indicati esclusivamente per la cura delle infermità congenite riconosciute dall’assicurazione invalidità (AI) il cui impiego inizia nella maggior parte dei casi prima del compimento dei 20 anni (art. 3sexies OAI). Un medicamento iscritto nell’elenco e omologato da Swissmedic deve essere efficace, appropriato ed economico, e può essere vincolato a limitazioni. Dopo un periodo di transizione, l’ES-IC sostituirà l’attuale elenco dei farmaci per infermità congenite (EFIC) come pure l’elenco dei medicamenti nella Circolare sui provvedimenti sanitari d’integrazione dell’assicurazione per l’invalidità (CPSI).
Elenco dei farmaci per infermità congenite (EFIC)
L’elenco riporta i medicamenti che l’AOMS deve rimborsare alle persone che soffrono di infermità congenite, a condizione che i medicamenti siano stati remunerati dall’assicurazione invalidità (AI) fino al compimento dei 20 anni e che gli assicurati continuino ad averne bisogno anche dopo quel momento.
Risposte alle domande più frequenti concernenti le medicamenti (FAQ)
L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie rimborsa i medicamenti prescritti da un medico, utilizzati nel quadro dell'indicazione/applicazione ammessa secondo il foglietto illustrativo e riportati nell'elenco delle specialità soggette all'obbligo di rimborso (Elenco delle specialità ES). Il rimborso di medicamenti dell'ES può essere limitato a determinate indicazioni o a certe quantità (le cosiddette limitazioni, indicate nell'ES come Limitatio L).
Sono anche rimborsate le preparazioni magistrali prescritte da un medico, confezionate in una farmacia e composte da sostanze attive e ausiliarie figuranti nell'elenco dei medicamenti con tariffa (EMT).
No, in linea di principio, i costi di tali medicamenti non sono rimborsati. Tuttavia, eccezionalmente questi medicamenti possono essere rimborsati se soddisfano le condizioni seguenti:
se l'uso di un medicamento costituisce una condizione indispensabile alla realizzazione di un'altra prestazione presa a carico dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e se quest'ultima è largamente predominante;
se il medicamento promette un elevato beneficio terapeutico contro una malattia che può avere esito letale per l’assicurato o può provocare danni gravi e cronici alla sua salute e, a causa della mancanza di alternative terapeutiche, un altro trattamento omologato efficace non è disponibile.
Il Suo assicuratore decide, previa consultazione del suo servizio dei medici di fiducia, se le condizioni per una tale eccezione sono soddisfatte e se i costi dei medicamenti possono essere rimborsati.
Previo accordo con il titolare dell’autorizzazione, l’assicuratore stabilisce l’importo della rimunerazione. Verifica se i costi assunti sono proporzionati al beneficio terapeutico. Il prezzo da rimunerare deve essere inferiore al prezzo massimo iscritto nell’ES.
Il Suo medico deve informarla nel caso in cui Le prescriva un medicamento da utilizzare con un'indicazione diversa da quella ammessa.
Se l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie non si fa carico dei costi del medicamento, è possibile eventualmente richiedere un rimborso sulla base di un'assicurazione complementare.
In linea di principio, l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie non rimborsa i costi di un tale medicamento. Il rimborso può essere effettuato, in via eccezionale, unicamente se soddisfa le medesime condizioni come nel caso dei medicamenti utilizzati con un'indicazione diversa da quella ammessa o al di fuori delle limitazioni previste (cfr. punto 2).
Il Suo medico deve informarla nel caso in cui Le prescriva un medicamento che non figura in uno degli elenchi.
Se l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie non si fa carico dei costi del medicamento, è possibile eventualmente richiedere un rimborso sulla base di un'assicurazione complementare.
Il rimborso può essere effettuato, in via eccezionale, se il medicamento può essere importato secondo la legge sugli agenti terapeutici, se soddisfa le condizioni di un medicamento utilizzato al di fuori delle indicazioni autorizzate o al di fuori delle limitazioni (cfr. punto 2). Il medicamento deve essere autorizzato per l'indicazione corrispondente da uno Stato avente un sistema equivalente a quello della Svizzera.
L’assicuratore rimborsa i costi a cui il medicamento è stato importato dall’estero. Verifica se i costi assunti sono proporzionati al beneficio terapeutico.
Se l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie non si fa carico dei costi del medicamento, è possibile eventualmente richiedere un rimborso sulla base di un'assicurazione complementare.
I titolari di omologazioni di medicamenti possono presentare all’UFSP la domanda d’ammissione nell’elenco delle specialità (ES) / elenco delle specialità per le infermità congenite (ES-IC).
Medicamenti e dispositivi medici
La ricerca e il progresso tecnologico fanno sì che vengano prodotti sempre più agenti terapeutici. Ciò deve avvenire continuando a tutelare la salute di esseri umani e animali. Per questo la Confederazione disciplina il trattamento degli agenti terapeutici.
ITR: di cosa si tratta
I vantaggi concessi non devono influenzare la prescrizione, l’uso o la dispensazione di medicamenti soggetti a prescrizione.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio Divisione Medicamenti assicurazione malattie Schwarzenburgstrasse 157 Svizzera - 3003 Berna