Malattie trasmesse da vettori (MTV)
Per MTV si intendono malattie infettive i cui agenti patogeni sono trasmessi da vettori, come ad esempio zanzare e zecche. Nel nostro paese la FSME, la borreliosi di Lyme, le febbri da virus chikungunya, dengue, Nilo occidentale e Zika sono determinanti.
Malattie trasmesse dalle zecche
In Svizzera le malattie infettive significative trasmesse dalle zecche sono soprattutto la borreliosi e la meningoencefalite primaverile-estiva. Tuttavia possono anche essere diagnosticate altre malattie.
Borreliosi o malattia di Lyme
La borreliosi o malattia di Lyme si trasmette attraverso le zecche. È importante prevenirne le punture, ispezionare il corpo dopo le attività all’aperto e rimuovere rapidamente le zecche. L’infezione può essere trattata con antibiotici.
Meningoencefalite primaverile-estiva (FSME)
La FSME/TBE è una malattia virale che si trasmette attraverso il morso di zecche infette e da cui ci si può proteggere con alcune misure preventive. La vaccinazione è raccomandata ad adulti e bambini dai 6 anni in su che risiedono o si recano in zone a rischio.
Febbre chikungunya
Il virus Chikungunya è trasmesso dalle zanzare, ad esempio dalla zanzara tigre asiatica. Come prevenzione si raccomanda di proteggersi dalle punture di zanzara.
Virus del Nilo occidentale (WNV)
La febbre del Nilo occidentale è presente principalemente negli uccelli selvatici e può essere trasmessa dalle zanzare ai cavalli e all’essere umano. Come prevenzione si raccomanda di proteggersi dalle punture di zanzara. In Svizzera il virus del Nilo occidentale è stato rilevato per la prima volta ad agosto 2022 in zanzare autoctone.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna