Passare al contenuto principale

Dichiarazione di malattie infettive

Su questa pagina si trovano le informazioni sulla dichiarazione di tutte le malattie infettive a dichiarazione obbligatoria, le spiegazioni della procedura e un elenco dei medici cantonali.

Modifiche risultanti dalla revisione dell’«Ordinanza sulla notifica di osservazioni concernenti le malattie trasmissibili dell’essere umano (ODMT)» (RS 818.101.126)

A partire dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore le seguenti modifiche:

Le notifiche dei risultati analitici di laboratorio devono essere trasmesse all’UFSP dal 1.1.2026 tramite l’interfaccia CH-ELM (API) mediante FHIR oppure tramite il portale elettronico di notifica Infreport.
Entrano inoltre in vigore le seguenti modifiche degli allegati 1, 2 e 3:

Notifiche delle constatazioni cliniche, Allegato 1, ODMT

  • Febbre Crimea-Congo, febbre di Lassa e febbre di Marburg: le informazioni sul «profilo vaccinale» sono ora richieste sistematicamente.
  • Tubercolosi: le informazioni su «esposizione» e «comportamento o fattori di rischio» sono ora richieste sistematicamente.
  • Malaria e febbre del Nilo occidentale: la notifica deve ora essere effettuata indicando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. In precedenza, la notifica avveniva con le iniziali del nome e del cognome e il luogo di domicilio.
  • Mpox: non è più necessario trasmettere la notifica clinica direttamente all’UFSP oltre alla trasmissione al medico o alla medica cantonale.

Notifiche complementari delle constatazioni cliniche, Allegato 2, ODMT

  • Tubercolosi: le informazioni relative all’indirizzo e al numero di telefono della persona interessata sono ora richieste sistematicamente.

Notifiche dei risultati analitici di laboratorio, Allegato 3, ODMT

  • Corynebacterium diphtheriae e altri corynebatteri produttori di tossina (C. ulcerans, C. pseudo-tuberculosis): precisazione dei risultati negativi da notificare:
    • Da notificare sempre: risultati negativi dei test per la tossina (PCR e/o test ELEK)
    • Da notificare solo su richiesta del medico o della medica cantonale o dell’UFSP: risultati negativi di coltura
    • Da non notificare: accertamenti sullo stato immunitario.
  • Virus influenzali: modifica della denominazione in «virus influenzali (stagionali)» e «influenza A HxNy (zoonotica)» per evitare confusioni tra influenza stagionale e zoonotica.
  • Listeria monocytogenes: precisazione dei requisiti relativi al campione per un risultato di laboratorio positivo:
    • Solo da materiale normalmente sterile, come sangue, liquido cerebrospinale, liquido articolare (non urine)
    • In relazione a una gravidanza, anche da materiale normalmente non sterile: campioni prelevati dal feto, dal nato morto - dal neonato (compresi meconio e liquido amniotico) oppure da tessuti materni (placenta, utero, cervice, vagina).
  • SARS-CoV-2: abolizione dell’obbligo di notifica dei risultati negativi.
  • Complesso Mycobacterium tuberculosis: ora tutti gli isolati, comprese le resistenze già note, devono essere trasmessi al centro di riferimento designato dall’UFSP. Inoltre, vale ora l’obbligo di notifica anche se il risultato inizialmente positivo (p. es. PCR o microscopia) non può essere confermato mediante coltura.
  • Neisseria meningitidis: i risultati negativi devono essere notificati solo su richiesta del medico o della medica cantonale o dell’UFSP. È precisato che, su richiesta, devono essere notificati solo i risultati negativi da materiale normalmente sterile, come sangue, liquido cerebrospinale o liquido articolare (non urine).
  • Plasmodium spp. e virus del Nilo occidentale: la notifica deve ora essere effettuata con nome, cognome e indirizzo. In precedenza, la notifica avveniva con le iniziali del nome e cognome e il luogo di domicilio.
  • Virus Mpox: devono ora essere notificati il clade e il sottoclade. Se il clade non è noto, i campioni con esito PCR positivo devono essere inviati al centro di riferimento designato dall’UFSP.
  • L’obbligo di notificare i risultati di laboratorio negativi per il SARS-CoV-2 è abolito.
  • La trasmissione automatica dei risultati positivi per il SARS-CoV-2 e l’influenza via e-mail HIN con allegato CSV è abolita. Si prega di passare alla trasmissione dei dati tramite CH-ELM o Infreport Web.

Tubercolosi: attuazione del nuovo obbligo di notifica dei risultati colturali negativi in presenza di PCR / microscopia positive

A partire dal 01.01.2026, i risultati negativi della coltura per la tubercolosi sono soggetti a obbligo di notifica, qualora in precedenza sia stato riscontrato un risultato positivo della PCR o della microscopia. Tale obbligo di notifica richiede uno scambio di dati tra i laboratori che eseguono la PCR / la microscopia da un lato e la coltura dall’altro. Tuttavia, l’attuazione di questo nuovo obbligo di notifica può rivelarsi eccessivamente complessa in determinati casi. Fino a nuovo avviso si applica la seguente soluzione transitoria:

  • I laboratori che dispongono di entrambi i risultati (PCR / microscopia e coltura) notificano i risultati colturali negativi a partire dal 01.01.2026 tramite Infreport Web.
  • Per i laboratori che non hanno accesso a entrambi i risultati, l’obbligo di notifica dei risultati colturali negativi non è attualmente richiesto.

Dichiarazione elettronica dei referti delle analisi di laboratorio

Le dichiarazioni elettroniche dei referti delle analisi di laboratorio devono essere trasmesse esclusivamente all’UFSP conformemente all’art. 12, cpv. 3, ODMT; l’UFSP mette quindi immediatamente le dichiarazioni a disposizione della medica o del medico cantonale competente.

La trasmissione dei referti delle analisi di laboratorio avviene tramite l’interfaccia CH-ELM messa a disposizione dall’UFSP. L’interfaccia si basa sul formato HL7 FHIR (Fast Healthcare Interoperability Resources) e su un’interfaccia REST. Come standard semantici sono utilizzati LOINC e SNOMED CT. La specifica tecnica è disponibile sotto forma di FHIR Implementation Guideline: CH ELM. Per ulteriore documentazione e per l’onboarding si prega di contattare: infreport@bag.admin.ch

In alternativa, le dichiarazioni individuali dei referti delle analisi di laboratorio soggetti all’obbligo di dichiarazione possono essere registrate nel portale di dichiarazione Infreport Web. È necessario disporre di un login personale AGOV o HIN, nonché di un telefono cellulare o di un account e-mail per l’autenticazione a due fattori. Le istruzioni per l’onboarding su Infreport Web sono disponibili qui:

Formulari di dichiarazione e lista degli indirizzi

Vi preghiamo di completarle i formulari elettronicamente ed evitare la stampa e la compilazione manuale.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Sistemi di sorveglianza
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna