Passare al contenuto principale

Domande e autorizzazioni nella medicina dei trapianti

Nella medicina dei trapianti gli obblighi di notifica e di autorizzazione garantiscono un controllo efficace e tutelano la popolazione da abusi. L’UFSP controlla inoltre l’adempimento degli obblighi di diligenza sanciti dalla legge. Qui sono disponibili le autorizzazioni già rilasciate nella medicina dei trapianti e le risposte alle domande più frequenti sulle notifiche, le domande e le autorizzazioni.

Obblighi di notifica e di autorizzazione per gli specialisti della medicina dei trapianti

Le informazioni seguenti sono indirizzate a ospedali, cliniche, studi medici, istituzioni e aziende con attività nel campo dei trapianti. La pagina mostra quali attività sono soggette all’obbligo d’autorizzazione e quali devono essere notificate.

arTx – Il sistema per le domande e le notifiche

arTx (authorisation and reporting system in the field of transplantation) offre la possibilità di presentare domande per l’importazione, l’esportazione o la conservazione di tessuti e cellule, nonché domande per il trapianto di organi. Tramite arTx è inoltre possibile inserire e presentare le notifiche annuali. arTx offre anche una panoramica delle proprie autorizzazioni esistenti e delle notifiche degli ultimi anni. Inoltre si possono presentare all’UFSP domande di comunicazione di dati dei due sistemi SOAS (Swiss Organ Allocation System) o SwissKiPaDoS (Swiss Kidney Paired Donation System).

Autorizzazioni per il trapianto di organi di origine umana

Il trapianto di organi di origine umana necessita di un’autorizzazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (art. 27 della legge sui trapianti). Le autorizzazioni rilasciate sono elencate qui.

Autorizzazioni per la conservazione, l’importazione o l’esportazione di tessuti, cellule o organi di origine umana

Chi conserva, importa o esporta tessuti, cellule o organi che non sottostanno all’obbligo di attribuzione necessita di un’autorizzazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Le autorizzazioni rilasciate sono elencate qui.

Autorizzazioni nella medicina dei trapianti non più valide

Elenco delle autorizzazioni scadute, sospese, ritirate o non rinnovate nel 2025.

Coronavirus: raccomandazioni per gli istituti dei tessuti e i centri di trapianto e di prelievo

Anche nel campo della medicina dei trapianti le persone devono essere protette dalla trasmissione del coronavirus. Qui sono disponibili per gli specialisti e le istituzioni link alle raccomandazioni e alle prescrizioni da rispettare per la donazioni di organi, tessuti e cellule staminali del sangue.