Passare al contenuto principale

Diritto di esprimere la propria volontà

Chiunque può stabilire, sotto forma di direttive del paziente, le cure o il trattamento che vorrebbe ricevere nel caso non dovesse più essere in grado di esprimere la propria volontà. Può anche indicare una persona incaricata di decidere al suo posto qualora non sia più in grado di farlo.

Nota
L’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP non puo offrirvi consigli personali. IDiverse importanti organizzazioni – anche a livello regionale – offrono consulenza per la redazione delle direttive del paziente. Per conoscere le opzioni disponibili nella propria regione, consultare il medico di famiglia o un ente locale o regionale per la popolazione (p. es. ente per la terza età).

La volontà del paziente dev’essere rispettata

Il professionista della salute ha l’obbligo di rispettare la volontà del paziente; ciò presuppone però che ne sia a conoscenza. Per far conoscere in modo chiaro la propria volontà, è dunque consigliabile dare le proprie disposizioni in modo che, qualora ve ne fosse necessità, le persone interessate ne abbiano conoscenza.

Nei casi urgenti, quando per esempio vi è un’emergenza medica con pericolo di morte e la tua volontà non è nota, i medici adotteranno tutte le misure necessarie per salvarti la vita.

Sulla pagina web «Rafforzare la volontà del paziente» troverà ulteriori informazioni sulla volontà del paziente. Sulla pagina web «Rafforzare la volontà del paziente» troverà informazioni sulle direttive del paziente, sul mandato precauzionale e altre informazioni.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna