Passare al contenuto principale

Rafforzare la volontà del paziente

Riflettendo per tempo sui propri desideri in merito alle cure mediche e parlandone, si garantiscono chiarezza e sicurezza, anche per i propri cari e il personale curante. Leggi qui per scoprire come procedere.

Molti conoscono le cosiddette «direttive del paziente», note anche come «direttive anticipate» o «disposizioni del paziente»: un documento in cui si stabilisce per iscritto quali provvedimenti medici si accettano e quali si rifiutano quando non si è più capaci di discernimento. Ma per rafforzare la volontà del paziente occorre di più: riflettere sui propri desideri e parlarne.

Uomo anziano dall'aria soddisfatta. Immagine accompagnata dalla citazione: “I miei desideri? Ne ho qualcuno”.

Rafforzare la volontà del paziente: come procedere?

Vuoi riflettere sui tuoi desideri in merito a cure mediche future ma non sai da che parte cominciare? Qui trovi diverse situazioni e possibili approcci.

Sulla pagina «Rafforzare la volontà del paziente: come procedere?» puoi anche informarti sulle modalità per mettere nero su bianco le tue volontà come paziente:

Coppia di anziani dall'aria soddisfatta. Immagine accompagnata dalla citazione: «Il mio rappresentanta deve conoscermi bene».

Rafforzare la volontà del paziente: come procedere?

Chi decide per me sulle questioni di salute se dopo un incidente non sono in grado di comunicare? Se necessito di cure, a quali trattamenti voglio essere sottoposto e a quali no? Questa pagina contiene informazioni utili per discutere con la famiglia, gli amici o gli specialisti dei propri desideri e per metterli per iscritto.

Perché è utile riflettere sui propri desideri e parlarne?

Un incidente o una malattia possono sopraggiungere all’improvviso. Vale quindi la pena riflettere e discutere della propria salute e delle cure che si desiderano ricevere in ogni situazione della vita. In questo modo:

  • puoi fare chiarezza sui tuoi desideri e opinioni;
  • crei sicurezza, per te stesso e per gli altri;
  • alleggerisci il carico per familiari e personale medico, che conoscono le tue volontà nel caso in cui non fossi in grado di parlare e decidere per te stesso.

Scopri sulla pagina web «Rafforzare la volontà del paziente: perché è utile?» perché è utile chiarire determinate questioni:

Donna anziana dall'aria soddisfatta. Immagine accompagnata dalla citazione: “Da quando parlo dei miei desideri, mi sento molto più sollevata”.

Rafforzare la volontà del paziente: perché è utile?

Perché vale la pena riflettere in anticipo sui propri desideri e sulle cure mediche e parlarne? Leggi qui per scoprirlo.

Temi correlati

La pagina web «Rafforzare la volontà del paziente» è stata creata nell'ambito del progetto nazionale «Pianificazione sanitaria anticipata». Per ulteriori informazioni sul progetto e sulla road map, consultare il sito web «Pianificazione sanitaria anticipata (PSA)».

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna