Passare al contenuto principale

Cure mediche di base

La Confederazione e i Cantoni provvedono affinché tutti abbiano accesso a cure mediche di base sufficienti e di qualità. Fondamentale a tale scopo è una collaborazione stretta e coordinata tra le diverse professioni sanitarie. La medicina di famiglia costituisce uno dei pilastri portanti del sistema sanitario.

Decreto federale concernente le cure mediche di base

Il decreto federale concernente le cure mediche di base è stato approvato il 18 maggio 2014 con l’88 per cento di voti favorevoli. A seguito di tale approvazione, la Costituzione federale è stata completata con l’articolo 117a sulle cure mediche di base, ai sensi del quale la Confederazione e i Cantoni devono provvedere affinché tutti abbiano accesso a cure mediche di base sufficienti e di qualità. La medicina di famiglia deve essere riconosciuta e promossa come componente fondamentale di tali cure. L’articolo tiene conto del fabbisogno della popolazione di prestazioni mediche di base, fornite non soltanto dai medici di famiglia, ma anche da diverse categorie professionali. Pertanto, la Confederazione può emanare prescrizioni concernenti la formazione e il perfezionamento per tutte le professioni delle cure mediche di base, nonché i requisiti per l’esercizio delle stesse.

Importanza delle cure mediche di base

Occorre promuovere le cure mediche di base affinché in Svizzera la popolazione possa ricevere anche in futuro un’assistenza commisurata alle sue esigenze. Il numero di anziani è in crescita, così come quello dei malati cronici o affetti da più patologie. Per assistere al meglio queste categorie di persone, occorre migliorare la collaborazione tra le diverse professioni sanitarie e coordinarne le prestazioni. La promozione delle cure mediche di base dovrà inoltre garantire l’accessibilità delle prestazioni in tutte le regioni del Paese.

Forum per la medicina di base

Nell'autunno 2015, il capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha istituto il «Forum per la medicina di base» per promuovere scambi regolari tra Confederazione, Cantoni e rappresentanti importanti delle cure mediche di base volti ad affrontare le molteplici sfide nell’ambito delle cure mediche di base.

In questa pagina troverete ulteriori informazioni sul «Forum per la medicina di base».

Weitere Informationen

Informazioni complementari

Decreto federale concernente le cure mediche di base

La Confederazione e i Cantoni provvedono affinché tutti abbiano accesso a cure mediche di base sufficienti e di qualità. Il 18 maggio 2014 questo obbligo è stato sancito nella Costituzione federale.

Piano direttore «Medicina di famiglia e medicina di base»

D’intesa con altri partner, il consigliere federale Alain Berset e la CDS hanno avviato nel giugno 2012 il piano direttore «Medicina di famiglia e medicina di base» per soddisfare le principali richieste dell’iniziativa popolare «Sì alla medicina di famiglia».

Ulteriori temi

Forum Cure mediche di base

La Costituzione sancisce cure mediche di base sufficienti e accessibili a tutti. Per questo è necessario uno scambio tra Confederazione, Cantoni e fornitori di prestazioni, un compito svolto dal Forum Cure mediche di base.

Cure coordinate

Con un buon coordinamento tra i fornitori di prestazioni è possibile evitare i doppioni, migliorare la qualità e contenere i costi. Attuiamo diverse misure e vari progetti per rafforzare le cure coordinate.

Piattaforma «Futuro della formazione medica»

Dal 2010 la piattaforma «Futuro della formazione medica» si prefigge di affrontare in modo rapido e coordinato le esigenze elevate poste alla formazione medica dialogando con le organizzazioni partner competenti.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna